Salerno: l’EPT al “World travel market” di Londra

E’ stata inaugurata lunedì 8 novembre la trentunesima edizione della manifestazione fieristica “WORLD TRAVEL MARKET” di Londra, una borsa specializzata nella contrattazione business to business aperta esclusivamente ad operatori del settore, agenti di viaggio, espositori e tour operator. L’Italia, con le sue città d’arte, le sue coste e i suoi laghi, è al quinto posto fra le principali destinazioni turistiche scelte dai Britannici, che dimostrano una conoscenza approfondita di tutta la Penisola. Negli ultimi tempi, inoltre, si denota un crescente interesse per località minori, grazie anche alla diffusione di voli low cost in scali italiani prima non collegati con la Gran Bretagna. La partecipazione della Regione Campania, su incarico dell’Assessorato Regionale al Turismo, è curata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno. Ottanta operatori turistici provenienti da Napoli e Sorrento oltre che dalla Costiera Cilentana e dalla Costa d’Amalfi, hanno aderito alla manifestazione per monitorare il mercato britannico, creare nuovi contatti, scoprire nuovi mercati e trovare nuove soluzioni per fronteggiare la crisi del settore. L’orientamento degli operatori segue sempre di più il criterio della destagionalizzazione dell’offerta turistica, in quanto anche oltre manica grazie al frazionamento delle vacanze scolastiche ed alla notevole percentuale di viaggiatori in pensione è in notevole crescita il numero dei turisti che scelgono un periodo diverso da quello estivo per le proprie vacanze. Oltre alla marcata distribuzione dei viaggi nel corso dell’anno, è in aumento anche la richiesta di soluzioni ricettive come campeggi, villaggi turistici e alloggi in affitto, che rappresentano un punto di forza dell’offerta regionale. L’EPT di Salerno e gli operatori presenteranno nei giorni della fiera l’intera offerta regionale ai tour operator e ai giornalisti della Gran Bretagna, un mercato da sempre attento alla destinazione “Campania”. L’offerta turistica della nostra regione, infatti, ricalca alla perfezione i canoni richiesti dal turista britannico, che esprime una preferenza per il segmento culturale e città d’arte cui si aggiungono, fra gli interessi principali, mare, enogastronomia, turismo attivo e natura. La Campania, inoltre, rappresenta per il turista un’ottima occasione di evasione dalla ruotine e dalla rigidità dell’inverno britannico. Per questi motivi l’intervento della Regione Campania alla WTM può contribuire al rilancio del turismo campano attraverso una forte azione di promozione e diffusione dell’immagine culturale ed artistica di tutta la regione.