Salerno: Ept, Cilento Plein Air

Un qualificato addetto stampa statunitense, Charles Redford, soleva dire: “E’ molto più efficace una telefonata ad un redattore amico, piuttosto che l’invio di un comunicato, a mille soggetti senza volto”. E’ su questo enunciato che ho impostato la mia azione di comunicazione, a seguito dell’incarico assegnatomi dalla rivista specializzata Plein Air, per accrescere la visibilita’ di Cilento plein air (un raduno camperistico e di turismo outdoor) e, più in generale, il Cilento quale territorio di eccellenza turistica. A mio avviso, la comunicazione di un’azienda, di un territorio, di un operatore turistico, di un albergo, deve concentrarsi e focalizzare l’attenzione soprattutto del settore che gli è proprio, ma non dovrebbe limitarsi al solo segmento tematico con cui l’immagine dello stesso gruppo viene percepita.  Il 25 giugno prenderà avvio il Raduno Cilento Plein Air, prima iniziativa in provincia di Salerno di raduno diffuso di turismo in camper. L’evento voluto dall’Amministratore dell’EPT di Salerno, Dr.ssa Marisa Prearo,  intende accrescere la visibilita’, la conoscenza e la promozione del Cilento. Comuni, Pro loco ed associazioni camperistiche dell’area campana sono da tempo impegnati per far sì che l’intera organizzazione, coordinata dalla società Plein Air di Roma,  possa garantire adeguata ospitalità ed accoglienza ai partecipanti attraverso visite guidate, degustazioni di prodotti locali e spettacoli folcloristici di intrattenimento. I camper raggiungeranno le località loro assegnate e saranno distribuiti in quantità contenuta per far sì che non vi siano disagi di traffico o di super affollamento. Il Raduno – dichiara l’Amministratore dell’EPT – è un primo passo per sperimentare formule nuove per incrementare il turismo nelle aree interne sprovviste di strutture ricettive. Punto di forza di questo evento – continua la Prearo – è l’attivazione dei canali di informazione specializzati (turismo consumer e trade) e dei mezzi di comunicazione di altri settori (eno gastronomia, turismo culturale e religioso, archeologia, turismo outdoor) che, attraverso stimoli e suggerimenti legati alla propria tematica, possano sviluppare l’immagine turistica complessiva del Cilento. La rassegna stampa al 20 giugno 2010 raggiunge già i 100 ritagli stampa provenienti da website, magazine, periodici, quotidiani, emittenti televisive e radiofoniche. Dal 23 al 27 giugno, verrà realizzato il press tour che porterà i giornalisti alla scoperta di un Cilento inedito, il Cilento dell’eccellenza gastronomica, dei parchi archeologici  (non solo Paestum e Velia), dei borghi incantati dove il tempo scorre più lentamente e dove… non è ancora arrivato il nuovo millennio.