Esiste l’amore eterno?

Giovanna Rezzoagli

E’ una domanda che nella vita ci si pone, almeno una volta. Quando ci si innamora, o quando si assiste ad espressioni di amore intenso. Cosa sia l’amore, non si può definire a parole. L’amore è emozione, sofferenza, soprattutto è abnegazione di se stessi. Altrimenti lo potremmo definire in tanti modi, ma non amore. Abnegazione e sacrificio non devono tuttavia corrispondere a rinuncia, altrimenti di nuovo non si può parlare d’amore perché, se nulla l’amore deve chiedere, tantomeno può accettare l’annullamento di chi ama. Qualunque sia la definizione di amore che possediamo nel nostro animo, si può parlare di eterno amore? I più romantici risponderanno che si certo, esiste; i più razionalisti affermeranno che l’amore è eterno finché dura; coloro che vivono innamorati dell’amore sosterranno che vorrebbero tanto esistesse ma…Molto pragmaticamente, possiamo riflettere sull’idea che noi possediamo dell’amore, non dimenticando che l’amore, come tutti i sentimenti, cambia nel tempo, si trasforma nel bene o nel male. I telegiornali di oggi hanno proposto le immagini del funerale di Raimondo Vianello, e tutti i giornalisti hanno sottolineato il dolore immenso della moglie Sandra. Quel nome invocato all’interno della chiesa, credo abbia scosso più di un animo scettico. Quel volto sofferente, quel corpo straziato dalla malattia, tenacemente vicino a ciò che di terreno rimane della persona amata, non lasciano indifferenti. Nella mia esperienza sia umana che professionale, più volte ho assistito alla morte di un marito o di una moglie, seguita dal decesso del coniuge sopravvissuto dopo pochissimo tempo. E’ successo nella mia famiglia, ove mio padre ha seguito mia madre dopo soli sei mesi. Mi è capitato nel mio lavoro più volte. Nel piccolo cimitero del paesino ove sono nata, ci sono cinque coppie di sposi che sono mancati pochi giorni o pochi mesi, come i miei genitori, l’uno dall’altro. Come si spiega, se è possibile spiegarlo? Esiste l’amore eterno? Di certo esiste un sentimento che ti permette di dare un senso alla tua vita, finché vive la persona che ami.

2 pensieri su “Esiste l’amore eterno?

  1. SI E’ BELLO QUESTO AMORE, MA AMORE (A-MORS) NON INNEGGIA ALLA MORTE MA ALLA VITA. NESSUNO PORA’ MAI SAPERE IL SUO CONFINE LE SUE MODALITA’ – SIKURO CHE OGNUNO DI NOI PER INDUZIONE O PER SCELTA (CHISSA’ SE NON INDOTTA) HA UN MODO DI VEDERE E CREDERE DI SAPERNE. UNA COSA SICURA E’ FINTANTO KE C’E’… CI SARA’ VITA SUL PIANETA.

  2. Gentile Marko, probabilmente non si aspetterà una risposta al Suo commento dopo più di un anno. L’amore inneggia alla vita, certo, non per nulla esiste una teoria antropologica che sostiene come l’amore sia una strategia evolutiva messa in atto da madre natura per favorire la soppravvivenza della specie. Infatti, se è vero che l’istinto alla riproduzione è innato, quello di proteggere i piccoli è generalmente tipico della madre. L’amore, in effetti, è una soluzione ideale per legare due esseri umani, o genitori e figli. “Solo” strategia evolutiva vincente? Forse si, forse no. Certo è che esistono persone incapaci di amare ed altre che amano anche troppo…
    cordialmente
    giovanna ganci

I commenti sono chiusi.