Parco Urbano dell'Irno: progetto ambientale regionale per le scuole

Il parco Urbano dell’Irno, nell’ambito di un progetto finanziato dalla regione Campania per la valorizzazione delle aree naturalistiche urbane, promuove un progetto di educazione ambientale nelle scuole elementari di Pellezzano. I bambini delle scuole elementari di Pellezzano imparano ad amare la natura e a conoscere il Parco Urbano dell’Irno attraverso un progetto multidisciplinare, che prevede visite nell’area naturalistica, lezioni di blog e di giornalismo e laboratorio teatrale. Nei plessi scolastici di Pellezzano, Capriglia, Coperchia e Capezzano sono già cominciate le lezioni di giornalismo con esperti del settore. Il corso è destinato agli alunni delle classi terza, quarta e quinta. Lo scopo è avvicinare le nuove generazioni alle tematiche ambientali di attualità relative al territorio in cui vivono; la figura del giornalista come guida, nel corso delle attività in aula, permetterà ai bambini di conoscere le basi del mestiere del reporter e l’importanza del senso critico nella comprensione  e trasmissione delle informazioni. Le attività si svolgeranno in parte nelle aule e in primavera all’aria aperta con viste guidate al Parco Urbano dell’Irno. I laboratori didattici sono dotati di postazioni multimediali che consentiranno ai bambini di realizzare un blog del Parco. Inoltre, essi  realizzeranno veri e propri giornalini in classe e saranno i protagonisti di un tg dei bambini improntato su tematiche ambientali e su eventi scolastici: si cimenteranno in interviste a rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni ambientaliste e nella lettura del telegiornale, con il lancio di servizi e interviste realizzate durante il corso. Un altro gruppo di bambini  sarà, invece, coinvolto in un progetto teatrale che vedrà in campo un pool di maestre ed esperti di scenografia e recitazione. Il laboratorio culminerà alla fine del progetto prevista a maggio con una rappresentazione teatrale alla quale potranno essere presenti i genitori e le autorità cittadine. Durante le visite guidate al parco gli scolari parteciperanno a lezioni di ecologia e ambientalismo. Impareranno ad ascoltare la natura : il rumore del vento tra le foglie, un uccello che plana sull’acqua, una rana che salta nel ruscello. <<Questo progetto – afferma il direttore del Parco Giovanni Giugliano – mira a far rafforzare tra i giovani il senso di appartenenza al territorio, attraverso la scoperta dei suoi punti deboli e dei suoi punti di forza>>. Infatti, i bambini saranno stimolati anche a realizzare articoli di denuncia sullo stato di salute della natura che li circonda.