Anatomia del globo oculare

 Prof. Dott. Vincenzo Pagliara

E’ stata illustrata l’anatomia  degli annessi oculari (palpebre, congiuntiva, apparato lacrimale, orbita e muscoli oculomotori), evidenziandone la loro  funzione protettiva. Oggi parleremo delle parti essenziali dell’apparato visivo, che sono: i globi oculari (sclera, cornea, uvea, retina, cristallino, vitreo) e le vie ottiche, che collegano gli occhi alla corteccia visiva cerebrale. La loro integrità è indispensabile per  la visione. Il globo oculare ha una forma irregolarmente sferica, con un asse antero-posteriore lievemente più lungo rispetto al diametro equatoriale, è questa caratteristica è più accentuata negli occhi miopi. La superficie esterna si presenta di colore bianco ed opaco (sclera), mentre anteriormente vi è una membrana perfettamente trasparente (cornea). La sclera ha una particolare resistenza e rappresenta i 5/6 della tunica esterna dell’occhio, ed è coperta da un sottile strato vascolarizzato, la episclera. La cornea ha la forma di una calotta sferica, che sporge come il vetro di un orologio dall’emisfero anteriore del globo. Le sue caratteristiche sono la perfetta trasparenza ( indispensabile per la visione), l’assenza di vascolarizzazione e la ricca innervazione. E’ formata da vari strati;  quello più superficiale (epitelio) a volte può danneggiarsi (abrasioni) per traumi o uso eccessivo di lenti a contatto, provocando dolore, in quanto la cornea è molto sensibile.  

2 pensieri su “Anatomia del globo oculare

  1. Penso che queste lezioni di Oculistica siano utili non solo per il mondo scolastico e sanitario, ma per chiunque abbia interesse ad apprendere e migliorarsi, mantenendosi giovane mentalmente.

  2. Decisamente interessante, chiaro e sintetico. Un ottimo lavoro di divulgazione scientifica. Da seguire e “scaricare” ogni settimana.

I commenti sono chiusi.