Occhio alle truffe!Vademecum di prudenza

Consigli per i luoghi pubblici

 I malintenzionati approfittano della disattenzione delle vittime per colpire e ottenere il proprio illecito profitto con il minor rischio possibile. Ecco qualche suggerimento per difendersi.

 Autobus e treni

Sui mezzi affollati, generalmente, non è chi spinge che compie il furto, ma il complice, e comunque la refurtiva viene passata di mano.

Mai mettere il portafogli nelle tasche posteriori.

I borseggiatori usano diverse tecniche sempre basate sulla destrezza: dall’azione a mano libera, all’utilizzo di appoggi come bastoni, ombrelli, borse, all’uso di lamette per tagliare le tasche: attenzione agli urti con questi oggetti.

Oltre che su autobus e treni, occorre fare attenzione anche nei grandi spazi e sui marciapiedi di attesa del mezzo; al suo arrivo le spinte e le pressioni possono apparire naturali e coprire l’azione del ladro.

E’ meglio tenere il denaro e i documenti divisi nelle tasche interne.

E’ bene guardarsi attorno per identificare gli occasionali compagni di viaggio ed eventuali ladri e, se si notano persone sospette è opportuno memorizzare alcuni dettagli quali l’abbigliamento (importanti i colori), caratteristiche somatiche, altezza, corporatura, baffi e barba, segni particolari.

In caso di bisogno rivolgetevi al personale in servizio. Attenzione, non sempre chi vi offre aiuto è estraneo al borseggio.

All’ufficio postale e in banca

Quando fate operazioni di prelievo o versamento possibilmente non andate da soli, in particolare nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate. Seguite attentamente l’operato del cassiere in modo da evitare di appartarvi per ricontare il denaro.

Mettete il denaro in una tasca interna dell’abito e tenete un portamonete con pochi spiccioli a portata di mano, per usarlo nelle spese o eventualmente darlo in caso di rapina.

Cercate di evitare di portare borse e borselli e soprattutto di riporvi il denaro.

Se avete il dubbio di essere osservati fermatevi all’interno della banca o dell’ufficio postale e parlatene con chi vi accompagna o con chi effettua il servizio di vigilanza. Se questo dubbio vi assale per strada entrate in un negozio, cercate un poliziotto o una compagnia sicura.

Durante il tragitto di andata e ritorno, con i soldi in tasca, evitate di fermarvi e di farvi distrarre.

Quando utilizzate il bancomat usate prudenza: evitate di operare se vi sentite osservati.

Sono gli anziani e le loro pensioni che, in particolare, finiscono sotto il tiro dei malviventi, siate felici di poter accompagnare la nonna o il vostro papà.

Fiere, mercati e manifestazioni varie

La ressa facilita l’agire dei malviventi e in più si è portati ad essere totalmente assorbiti da ciò che si guarda, e quindi meno attenti.

Essere sovraccarichi di borse richiama l’attenzione e rende più deboli nelle reazioni, così come essere troppo concentrati sull’esposizione delle merci e sui prezzi.

È buona abitudine, quando ci si tolgono cappotti e giacche, lasciare vuote le tasche. E’ un gioco da ragazzi prelevare documenti e soldi da una giacca portata al braccio.

Frequentando fiere e mercati con i bambini, oltre alle normali cautele per non perdersi, occorre vigilare affinché non diventino essi il veicolo per facilitare il compito al malvivente, usandoli sia per distrarvi che abusando della loro ingenuità.

Possibilmente cercate di avere sempre una mano libera per controllare le cose che portate con voi ed evitate di riporre valori o denaro in borse prive di chiusura.