Salerno:Il Faro,la borsetta di Mary Poppins ai Giardini delle Rose

Il 30 luglio si terrà nei Giardini delle Rose, dalle 19,00 alle 22,00, una Mostra particolare dedicata ad un accessorio femminile: La Borsetta. La Mostra, curata dai soci dell’Associazione ” Il Faro “, vuole essere un viaggio emozionante attraverso il mondo del design, dei materiali e dell’arte artigiana, raffinata ed elegante di questa compagna indispensabile della donna. Le borsette belle, romantiche, eleganti ed utili rappresentano un ‘arte e sono il simbolo dell’eleganza e dell’artigianalità. In questa vetrina verranno messe in esposizioni borsette dal 1920 ad oggi. Da un punto di vista simbolico la borsa rappresenta il potere femminile  e la sua emancipazione. Le donne le amano  portare e mostrare come un simbolo di questa loro conquista. Difficilmente una donna va in giro senza borsa, e sia la forma e il materiale sia il modo di portarla sono molto individuali. Si potrebbe affermare: mostrami la tua borsa e ti dirò chi sei…La borsetta è un oggetto rassicurante, è come un pezzo della nostra casa, il guscio della lumaca, è una proiezione di noi stessi che ci dà sicurezza, è la custode della nostra identità, comunica tutto di una donna, contiene tutta la sua vita, rispecchia i suoi gusti e le sue esigenze. Ospite della serata sarà la borsetta di Mary Poppins ricca di sorprese.

 

 

Un pensiero su “Salerno:Il Faro,la borsetta di Mary Poppins ai Giardini delle Rose

  1. Bellissime, borse e borsette; d’accordo anche sul borsone di Mary Poppins, capace di contenere magicamente tutte le infinite risorse di una donna emancipata, e anche qualcosa di più…
    MA … mezz’ora fa, qui sotto casa mia, a Monza, hanno scippato mia moglie. Dobbiamo cambiare la serratura della porta, bisognerà comprare un telefonino nuovo (qualche angelo custode ha evitato che nella borsa ci fossero soldi e documenti).E non parliamo dello choc.
    Noi uomini teniamo tutto in tasca: andiamo in giro senza il “guscio di lumaca”, siamo simbolicamente più poveri, ma un po’ più al sicuro.
    Ogni tanto qualcuno tenta di lanciare la moda del borsello per uomo, ma naturalmente non dura.
    Qualche tasca in più negli abiti da donna gioverebbe a tutte (e a tutti).
    Distinti saluti

I commenti sono chiusi.