Salerno: parte la differenziata nel centro storico

 Prende il via mercoledì 1 luglio un altro segmento della raccolta differenziata a Salerno. La zona interessata comprende il Centro storico, Porto e Canalone.Per la migliore organizzazione del servizio, in considerazione della sua particolare tipologia urbanistica ed economica  – dove si concentrano numerosi locali per il divertimento e la ristorazione –  l’area è stata divisa in due zone: zona movida e zona non movida.Nella zona non movida  i giorni e gli orari di conferimento sono identici al resto della città. Nella zona movida  sono stati previsti orari e modalità diverse di conferimento in ragione della presenza e dell’attività commerciale che si svolge nell’area.Si allegano l’elenco delle strade della zona movida; gli orari di conferimento delle utenze commerciali e domestiche della zona movida; gli orari di conferimento delle utenze commerciali e domestiche della zona non movida. Si allegano inoltre l’ordinanza completa ed uno schema riepilogativo. L’Amministrazione Comunale di Salerno sottolinea che questo ulteriore incremento della raccolta differenziata esige – in considerazione della peculiare situazione dell’area – una particolare attenzione e collaborazione da parte dei cittadini e dei commercianti affinché il servizio possa ottenere gli ottimi risultati già conseguiti nel resto della città. Tale collaborazione consentirà di risolvere, in maniera rapida ed efficace, gli inevitabili problemi che l’avvio del servizio potrebbe comportare.

I quartieri ricompresi nello step 4B sono il Centro Storico, Porto e Canalone .

 

Nelle aree dello step 4B la raccolta integrata dei rifiuti urbani avverrà con le stesse modalità ed orari delle altre aree della città ad eccezione della zona movida che riguarda esclusivamente il perimetro  ricompreso tra Piazza Flavio Gioia, Via dei Mercanti, Via Luigi Einaudi e via Lungomare Trieste, dall’altezza di Piazza Flavio Gioia e fino alla via G. Verdi (vedi tavola 2 perimetro blu) , dove le modalità di conferimento e di raccolta differiscono nel modo seguente :

UTENZE DOMESTICHE

L’orario di conferimento, per tutte le frazioni da calendario, invece che dalle ore 21:00 (ore 20:00 periodo invernale) alle ore 04.00 del mattino come previsto nelle altre aree della città , viene spostato dalle ore 06.00 alle ore 08.00 del giorno dopo, e la raccolta da parte della Società incaricata del servizio inizia dalle ore 08.00 per terminare alle ore 10.30 circa; Fermo restando l’orario di conferimento, che va dalle ore 06.00 alle ore 08.00, il calendario di conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini è il seguente: Organico (lunedì, mercoledì e sabato); Indifferenziato, il martedì; Multimateriale, il giovedì; Carta e cartone, il venerdì; I condomini lasceranno i propri rifiuti nell’atrio di ingresso senza l’ausilio di bidoni carrellati, ma solo con i secchielli o i sacchi; I rifiuti depositati all’interno degli atrii, saranno prelevati dalla Società all’interno degli atrii; Per le abitazione singole non ricadenti all’interno di condomini i rifiuti dovranno essere esposti all’esterno; E’ previsto il ritiro aggiuntivo per i pannoloni e pannoloni il venerdì mattina, come nelle altre aree della città.

UTENZE COMMERCIALI

Per le utenze commerciali il conferimento avviene  dalle ore 06.00 alle ore 08.00  per le seguenti frazioni di rifiuto: Organico (tutti i giorni dal lunedì al sabato); Indifferenziato, il martedì; Multimateriale, lunedì, giovedì e sabato; Carta, il venerdì Con un’ulteriore passaggio dalle ore 13.30 alle or, e 14.30 per le seguenti frazioni: Organico (tutti i giorni dal lunedì al sabato); Cartone (tutti i giorni dal lunedì al sabato). Le utenze commerciali lasceranno i rifiuti in corrispondenza dell’esercizio commerciale in appositi sacchi, secchielli o carrellati. E’ previsto il ritiro aggiuntivo presso le attività di ristorazione dell’indifferenziato il sabato mattina, come nelle altre aree della città.