Angolo dei giovanissini:uso “improprio” del Software, auguri chic, Game Maker

 Alessio Ganci

Tra una settimana, un parente compie gli anni: perché non scrivergli un biglietto di auguri diverso dal solito? Un biglietto di auguri con effetti speciali, un nuovo modo per augurare buon compleanno, ma anche per altre occasioni. Il programma Game Maker è un software nato per creare giochi, ma può essere adibito anche alla creazione di biglietti elettronici, sia in 2D, sia in 3D. Purtroppo, per creare biglietti elettronici in formato 3D, bisogna conoscere un linguaggio di programmazione, simile al Delphi, al C++ ed al Visual Basic. Comunque, chi non ha dimestichezza con il linguaggio di programmazione, può comunque creare degli eleganti biglietti 2D. Game Maker 7.0 è un programma scritto da Mark Overmars, uno studente di Oxford, che si occupa di Fisica, ma anche di scienze informatiche. Purtroppo, il programma, è disponibile in una versione gratuita (Lite), che non permette l’uso di effetti speciali. Quindi, la versione Lite, non può permettere l’uso improprio del software, per creare biglietti elettronici. Però, a circa 15 euro, si può acquistare la versione Pro, completa di tutte le funzionalità, compresi gli effetti speciali. Il programma è intuitivo ed è allegato con una guida completa in inglese, che aiuta a muovere i primi passi nella creazione di giochi o, come caso particolare di biglietti elettronici animati. Il funzionamento di Game Maker è molto semplice ed è uguale a quello di altri programmi adibiti alla creazione di giochi: bisogna creare degli ambienti virtuali, dopodiché bisogna inserirci degli elementi, che possono essere persone, animali od oggetti. Infine, si possono anche inserire suoni e musiche di sottofondo. Dopo aver inserito gli elementi  nel progetto, ogni elemento va programmato. Qui, viene in aiuto l’interfaccia intuitiva del programma che, con delle librerie di funzioni, permette una programmazione semplice e veloce. Per fare esempio di librerie, esistono quelle che permettono all’object di muoversi, di eliminarsi, di creare un’altra istanza di se stesso, di mutare in un altro object, eccetera. Un elemento che può essere molto importante per la creazione di un biglietto elettronico, è un object invisibile che può fungere da controller, per permettere ad esempio di generare effetti in sottofondo, visibili nella room. Tra gli effetti, sono disponibili la neve, la pioggia, il sole, il “raggio elettrico”, eccetera. Pertanto, essendo il programma molto schematico e basato su una interfaccia semplice ed intuitiva, può essere usato impropriamente per creare biglietti elettronici, da ogni persona. Chi ha qualche esperienza di programmazione in più, può andare oltre, creando ambienti virtuali 3D, con object 3D. Però, per fare questo, bisogna avere una piattaforma DirectX, che offre il supporto per il formato 3D. La forma migliore di dare il biglietto elettronico è di donare  un CD contenente il biglietto stesso.