Salerno:gli abitanti di Sordina chiedono al sindaco De Luca una piazza

Con questa lettera si vuole segnalare che, adiacente alla strada di Via Ripa di Sordina, all’altezza dell’incrocio Via Lopa, vi è una fontana pubblica dietro la quale c’è uno spicchio di terreno divenuto di proprietà  dell’Anas e non si sa se occupato o dato in concessione . Pertanto si fa presente che da qualche anno l’estetica dell’area è diventata non consona all’ambiente. Al Sig. Sindaco del Comune di Salerno si chiede, visto che all’Anas non interessa l’area in quanto è una piccola porzione rimasta dall’ultimo esproprio fatto per la riqualificazione dell’autostrada A3, di realizzare una piazza. e un’area di parcheggio per i residenti. ( vedi concessione dell’aria parcheggio Pastena).La piazza si ritiene necessaria in quanto va dedicata alla famiglia Rinaldi Gallo unica famiglia deceduta nel comune di Salerno Rinaldi Gallo” in occasione del terremoto del 1980″. Si sottolinea inoltre il fatto che Sordina Ripa è dimenticata da tutti mancante anche di servizi di prima necessità , di trasporto pubblico, della rete del gas di città , quest’ultima presente a Rufoli che, per assurdo dista solo un chilometro. Esiste una strada Via Ripa di Sordina che collega Sordina con Rufoli, quasi “mulattiera”, che è impossibile percorrere a doppio senso di marcia in quanto vi passa una sola autovettura. Inoltre via Lopa senza nessuna comunicazione ai residenti(al massimo solo il Comune ne era a conoscenza?) è stata chiusa al transito dall’Anas, tale strada veniva utilizzata per recarsi a Salerno(zona Pastena,Torrione,Mariconda) attraversando Giovi. Inoltre esiste anche una stradina da Via Ripa che si chiama Via Casa Porta che termina all’altezza del fiume Sordina dalla quale attraversando il fiume a piedi si arriva a Via Carderulo(Comune S.Mango); ciò però è possibile solo d’estate in quanto con la siccità  il fiume si prosciuga, questo per recarsi a messa in quanto la Chiesa di Sordina risiede nel Comune di S.Mango. La realizzazione del ponte potrebbe collegare a transito i due comuni con un enorme miglioramento del traffico veicolare dei comuni di Salerno e San Mango.

Con osservanza I cittadini di Sordina  

 

 

12 pensieri su “Salerno:gli abitanti di Sordina chiedono al sindaco De Luca una piazza

  1. noi residenti in via sordina ripa ne avremo davvero bisogno..in quanto la strada è veramente inaccessibile.inoltre essendo molto stretta è causa di molti e pericolosi incidenti.poi essendo stretta nn permette il passaggio di veicoli pubblici(pullman) e noi ragazzi x andare a scuola siamo costretti a recarci a piedi presso la piazza centrale di sordina x usufruire del mezzo pubblico.la piazzetta ke si potrebbe fare in via sordina ripa sarebbe davvero un’ottima idea in quanto sarebbe un punto di ritrova x noi ragazzi costretti a riunirci davanti alla fontana pubblica ridotta in cattive condizioni e costretti a sederci su una panchina costruita artigianal mente dai cittadini.prego al sindaco di nn dimenticarsi di noi cittadini.grazie

  2. Sono d’ accordo con questo articolo e con quello che scrive vincenzo,ci vorrebbe proprio questa piazza è diventata proprio mal concia quella zona voterei,potrebbe essere proprio una splendida idea per fare più bella quella zona

  3. nn si puo proprio sta kosi,dimentikati da tutto e tutti sper ke il signor sindaco prenda provvedimenti dp questa nostra lettera xke anke sordina esiste

  4. Mi sembra un’ottima proposta in particolare la realizzazione del ponte realizzato magari a carico dell’Anas che ha chiuso senza avvisi la strada di Via Lopa. Inoltre si conferma la realtà della mancanza di servizi quali il gas di città e i trasporti.

  5. Sono pienamente d’accordo con quanto espresso in questa lettera non si può rimanere dimenticati solo perchè si vive fuori dal centro, nel 2009 non si può essere lasciati dal comune senza i servizi essenziali ad una vita dignitosa. Si alle opere pubbliche ponti,strade,piazze e e quant’altro.

  6. questa richiesta è un “diritto” per i cittadini che sono costretti a vivere in condizioni quasi da “terzo mondo” anche essendo vicini al centro di Salerno.
    questo paese potrebbe essere rivalutato e qualificato dato che il comune si è completamente dimenticato di noi, che abbiamo tante iniziative e siamo vogliosi di lavorare insieme al comune per riqualificare la zona e poter vivere di quei servizi che non solo ci spettano di diritto ma che sono indispesabili a chiunque essere umano.visto che l’anas ha chiuso via lopa è giusto che prenda inziativa a fare questi lavori alternativi.

  7. Concordo con tutti coloro che hanno ritenuto giusto e doveroso lasciare un commento a tal proposito, poichè Sordina anche se una frazione del Comune di Salerno e come il resto dei paesi adiacenti in questi ultimi anni sono stati quasi “dimenticati” o quantomeno trascurati. Infatti in molti dei casi le richieste degli abitanti non sono state prese proprio in considerazione e tra le poche realizzazioni, molte sono avvenute in un arco di tempo molto ampio e altre ancora sono in atto da decenni in attesa di una conclusione.
    Così chiedo al sig.Sindaco di ascoltarci almeno questa volta e di soddisfare le richieste fatte nell’articolo precedente, anche perchè conosciamo il suo operato nella città di Salerno e quindi riteniamo che possa realizzare tutto cio che gli abbiamo chiesto.
    Spero che ciò susciti un pò di interesse e di attenzione tanto che le nostre richieste vengano prese in considerazione.

  8. Abito fuori regione ma conosco l’accogliente località salernitana di Sordinaripa e devo dire che è davvero disgevole raggingere i miei amici. La realizzazione di quanto suddetto potrebbe migliorare notevolmente la vivibilità di tale posto e abbellire un piccolo angolo della di già bella Salerno.
    Non buttiamo nel dimenticatoio posti così altrimenti si corre un serio pericolo di precoce spopolamento.

    fiduciosa ringrazio….

  9. Sono d’accordo con quanto scritto in questa lettera poiche’ sembra che Sordina sia quasi dimenticata dal comune di Salerno. Sordina e’ circondata solo da piccole strade in cattivo stato che non permettono il passaggio di mezzi pubblici e quindi siamo costretti ad andare al centro del paese per usufruirne. La realizzazione della piazza e’ davvero un ottima idea in quanto sarebbe un punto di ritrovo per tutti gli abitanti e soprattutto dedicarla alla famiglia “Rinaldi Gallo” che,purtroppo, e’stata vittima del terremoto del 1980. Spero che il Sig. Sindaco prenda in considerazione le nostre proposte e che non si dimentichi di noi abitanti.

  10. da abitante della zona posso solo acconsentire visto che questa
    zona e poco curata dal comune di salerno sotto parecchi aspetti si chiederebbe un po piu di ineteresse e cura.Realizzare una piazza sarebbe gia un grosso passo avanti verso qualcosa di concreto…spero che il sig. sindaco prenda in valutazione queste richieste

  11. sono d’accordissimo, per noi che abitiamo lì, per non parlare di quando dobbiamo andare a scuola, siamo obbligati ad andare alla piazza centrale per poter prendere il pullman…qst via non può rimanere così, spero che il sindaco prenda provvedimenti quanto prima possibile

  12. spero che il sindaco prenda subito dei provvedimenti perchè non si può continuare in questo stato!

I commenti sono chiusi.