Fareturismo: programma seconda giornata

 

 

 

Catturare turisti sulla rete,  conoscendo e padroneggiando gli strumenti oggi disponibili sul web e legandoli tra loro per fidelizzare il cliente, puntando a conoscerne i gusti e ad incrementarne la soddisfazione anche per spingerlo ad attivare il potente mezzo del passa parola positivo. Saranno le molteplici opportunità fornite dall’evoluzione di Internet al centro del seminario Il Web 2.0 cambia il Turismo” (ore 9.30) organizzato da Assotravel Federturismo, in collaborazione con Mark & Tech e Webtravelblog, primo appuntamento in programma nella seconda giornata di FareTurismo, la cui sesta edizione è in corso di svolgimento presso il Complesso di Santa Sofia. Il seminario, gratuito e  riservato ad agenti di viaggio, tour operator, albergatori, operatori turistici ed ai consulenti che si occupano dell’attività on line delle aziende turistiche, mira a fornire ai partecipanti una serie di strumenti e di suggerimenti pratici e le linee guida per costruire, anche in realtà piccole, un piano di azione che ponga l’azienda in contatto diretto ed efficace con i propri clienti. Risponde, traducendo in pratica, a come strutturare un blog, come raccogliere le opinioni dei clienti, come trasmettere l’immagine aziendale via web, come incrementare la soddisfazione del cliente, come gestire eventuali disservizi, come trasmettere la propria professionalità ed il proprio know how via web, come utilizzare il viral marketing. Sempre nella mattinata, prenderà il via la carrellata di presentazione dell’offerta didattico formativa a cure di otto Università e Scuole di Master di diversi angoli della penisola. Ad esporre i contenuti di corsi di laurea e percorsi specialistici in economia del turismo, scienze del turismo e comunità locale, progettazione e gestione dei sistemi turistici, solo per citarne qualcuno, i rappresentanti dei seguenti atenei: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione, “La Sapienza” DI ROMA”, Milano Bicocca, Campus Lucca, C.U.M. EMUNI Università di Bari, “Federico II” e “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.Nel pomeriggio, invece, (a partire dalla ore 14), per la presentazione delle figure professionali nei settori de l’hotellerie, tour operating, comunicazione turistica e selezione del personale del turismo, sono attesi Umberto Michetti, Direttore del prestigioso Jolly Hotel St. Ermin’s di Londra, Mauro Buongiorno, coordinatore vendite ufficio promozione, marketing e sviluppo dell’Opera Romana Pellegrinaggi, Renato Rocco, Amministratore Unico del Magic World Parco Divertimenti, e Stefano Pregel, Business Development Manager HO.RE.CA: Manpower. Giovane tra i 18 e 35 anni, competente con esperienza e voglia di trasformare la sua passione in professione,  libero da impegni familiari e con una disponibilità da 3 a 6 mesi: è il candidato ideale ricercato da Club Med che effettuerà, in appuntamento straordinario per il mezzogiorno i colloqui di selezione del personale,  per la stagione 2009. Ottanta le diverse figure professionali ricercate dall’animazione spettacoli ai servizi tecnici, dagli istruttori di sport agli addetti alla ristorazione, con una prospettiva di stipendio base netto al mese è di € 869,00 compreso viaggio, vitto e alloggio. Tantissimi i giovani che dalle 14 alle 19 accorreranno al Complesso di Santa Sofia per cogliere l’occasione fornita da FareTurismo. La manifestazione, patrocinata dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Provincia, dal Comune, dalla Camera di Commercio di Salerno, dall’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, dall’Autorità Portuale di Salerno, è promossa da Federturismo Confindustria in collaborazione con le associazioni affiliate AICA, ASTOI, Assotravel, Confindustria Alberghi, Italcongressi PCO, Fiaip, ed è organizzata dalla Leader sas.