Nocera Inferiore: Comitato spontaneo di lotta autogestito dei lavoratori Villa dei Fiori per riqualificazione

Ottemperanza alla petizione cittadina presentata al Consiglio Comunale di Nocera Inferiore (Sa), ai sensi dell’art. 38 del vigente Statuto Comunale, per l’approvazione del progetto di riqualificazione del presidio riabilitativo Villa dei Fiori.

Egregio signor Prefetto, l giorno 8 giugno 2021, ai sensi dell’art. 38 dello Statuto del Comune Nocera Inferiore approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 32/2000 integrato con delibera C.C. n. 61/2000 modificato con Delibera di C.S. n. 12/2011, è stata presentata una istanza sottoscritta da 1.559 firme (raccolte in pochi giorni) per chiedere  al Consiglio Comunale di Nocera Inferiore  di deliberare l’approvazione del progetto definitivo di “Riqualificazione con ampliamento degli spazi del presidio riabilitativo Villa dei Fiori” in Nocera Inferiore e dichiarare il pubblico interesse del medesimo progetto.

Come Comitato dei Lavoratori di Villa dei Fiori abbiamo contribuito alla raccolta delle firme e abbiamo tenuto insieme ad altri cittadini un sit in, sempre il giorno 8 giugno, sotto la sede del Comune, abbiamo incontrato il Sindaco, che ci ha assicurato, come riportato dalla stampa, che avrebbe fornito una risposta entro il 21 giugno, cosa che fece per via informale comunicando la decisione di portare l’istanza in Consiglio comunale, come riportato dalla stampa.

Lo Statuto del Comune prevede che entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza sia convocato il Consiglio Comunale o sia fornita una motivazione per la mancata convocazione.

Purtroppo nonostante siano scaduti i 30 giorni previsti, il Consiglio comunale non è stato convocato, addirittura non si è riunita neanche la commissione comunale competente e neppure è stata fornita la dovuta motivazione.

Come esposto nell’istanza, signor Prefetto, la questione è decisiva per il futuro occupazionale dei lavoratori di Villa dei Fiori, struttura alla quale viene di fatto impedito da sette anni di adeguarsi a quanto richiesto dalla Regione. Riassumiamo i fatti.

·         Per un decreto regionale del 2014 Villa dei Fiori deve riconvertire in RSA  57 posti letto e per farlo deve riqualificare e ampliare gli spazi.

·         Per questo il 5.2.15 Villa de Fiori deposita un’istanza per “interventi di riqualificazione con ampliamento degli spazi”.

·         Nel 2017, la Regione chiede al Comune di Nocera Inferiore di approvare il progetto definitivo dei lavori confermandone l’evidente interesse pubblico.

·         La Giunta comunale il 25.5.2017 delibera che “l’intervento è di interesse pubblico per il Comune”.

·          Il 14.7.17 la Conferenza dei servizi esprime parere favorevole (Soprintendenza, ASL, VV.FF., ENEL).

·         Dopo due anni, 16.5.2019, Il Comune rinvia la pratica alla Regione Campania ma è incompleta.

·         Infatti la Regione il 13.11.2020 scrive di nuovo al Comune chiedendo una Delibera del Consiglio Comunale, senza la quale non può procedere.

·          Il TAR Campania il 25.1.21 sancisce che è il Consiglio Comunale a dover confermare l’interesse pubblico.

·         I lavoratori si rivolgono al Prefetto che il 16.4.21 trasmette la loro lettera al Comune e alla ASL.

·         Il Sindaco e l’assessore chiedono il parere all’ ufficio legale del Comune che lo esprime il 20.5.21.

·         L’8 giugno viene presentata ai sensi dello Statuto comunale l’istanza per la convocazione del Consiglio Comunale.

·         Il Sindaco pubblicamente e negli incontri avuti con il Comitato dei Lavoratori fornisce assicurazioni in merito alla convocazione del Consiglio Comunale.

·         Ad oggi, dopo oltre sette anni è ancora tutto fermo.

Ci rivolgiamo a Lei, signor Prefetto, perché venga garantito il rispetto di quanto stabilito dallo Statuto Comunale, sbloccando una incomprensibile situazione burocratica non solo kafkiana ma pericolosissima per il nostro futuro occupazionale.

La preghiamo di scongiurare uno stato di crisi per cui i lavoratori, per tutelare un diritto elementare, sarebbero costretti a ricorrere allo strumento estremo dello sciopero, con tutte le conseguenze che ne conseguono.

Con estrema fiducia e profonda stima,

er il Comitato dei lavoratori di Villa dei Fiori

     

       dr.ssa Antonella Derna

        

         dr. Giovanni Somma