Lourdes: chiusura Santuario, ma continua preghiera contro Covid-19, inizio Novena

I cappellani del Santuario di Lourdes pregano continuamente alla Grotta per il mondo mentre il Santuario chiude le sue porte. I cappellani del Santuario iniziano oggi 9 giorni di preghiera speciale per il mondo dalla Grotta delle Apparizioni di Lourdes. Il Santuario chiude le sue porte al pubblico da mezzogiorno. Questa situazione non ha precedenti nella storia del Santuario. La novena “Nostra Signora di Lourdes, prega per noi” è una catena mondiale di preghiera in diverse lingue fino al 25 marzo, il giorno dell’Annunciazione e l’anniversario della 16a Apparizione. Quel giorno, rivela la Vergine il suo nome: “Io sono l’Immacolata Concezione”. Milioni di persone in tutto il mondo si uniscono in preghiera dalla Grotta di Lourdes attraverso trasmissioni in diretta prodotte da TV Lourdes e trasmesse da social network e partner televisivi cattolici: KTO per La Francophonie, EWTN per il continente americano e TV2000 per l’Italia, il Vaticano e il resto del mondo. Anche le stazioni radio cristiane partecipano a questa continua catena di preghiera in Francia e in particolare nell’Africa francofona. “Lourdes rimane un luogo di preghiera per il mondo, preghiera per l’Immacolata che non smette mai di proteggere tutti coloro che la invocano.” (Mons. Olivier Ribadeau Dumas, rettore del Santuario).

Messaggio di mons. Hérouard ai vescovi di Francia:” L’epidemia di Coronavirus sta crescendo rapidamente in tutto il mondo, prima in Asia e poi in Europa, probabilmente prima di altre regioni del mondo. Causa morti, ma anche preoccupazione e ansia. Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes è un luogo privilegiato di preghiera per e con i malati. È in questo spirito e anche così viviamo questo evento con la massima serenità possibile e nella Speranza di Cristo vittoriosa sulla morte che offriamo al Santuario di Nostra Signora di Lourdes una novena di preghiera, dalle 17 alle 25 Marzo 2020. I rosari saranno pregati ogni giorno in 4 lingue (francese, inglese, italiano, spagnolo) e meditati da questo testo. Siete invitati, se lo desiderate e potete, a unirvi alle ritrasmissioni di questa preghiera di Lourdes o a proporle voi stessi nella vostra diocesi, in particolare nelle varie parrocchie, chiese o cappelle dedicate alla Madonna di Lourdes”.

In questi tempi difficili, a causa del coronavirus, molti dei nostri contemporanei vedono il futuro con preoccupazione. La novena a Nostra Signora di Lourdes è un’occasione per sperimentare una grande catena di preghiera in tutto il mondo. Oggi, 17 marzo, primo giorno di questa novena, meditazione  sui misteri dolorosi, pregando specialmente per e con i malati. 

Per partecipare a questa catena di preghiera, che ha la sua sorgente nella Grotta di Lourdes, è sufficiente unirsi a quanto verrà proposto alla Grotta, per 9 giorni, alle h.18. all’ora del rosario, dal 17 al 25 marzo 2020, con TV2000, TVLourdes o le reti sociali del Santuario. Questa preghiera di 9 giorni è una “novena” che terminerà il 25 marzo, giorno della festa dell’Annunciazione e della 16a apparizione della Vergine Maria nella Grotta. In quel giorno la Vergine disse a Bernadette: “Io sono l’Immacolata Concezione”. Invocare l’Immacolata Concezione significa chiedere a Maria la sua protezione: “Nostra Signora di Lourdes, prega per noi”.