Salerno: al Museo Diocesano, inaugurazione sala del ‘700 ”Nel segno del Solimena”

Apertura sala  Arte e Fede, Sabato 14 dicembre, alle ore 10:30,  al Museo Diocesano ”San Matteo”, in via Largo Plebiscito, 12. Le opere, appartenenti al patrimonio del museo e per anni custodite all’interno dei suoi depositi, entreranno a far parte dell’esposizione permanente di questo scrigno di arte e bellezza che ad oggi si riconferma essere il più importante museo d’arte di Salerno e provincia.

Il visitatore potrà quindi fruire e godere di questo nuovo itinerario che, sulla scia dell’opera di Solimena, porterà a conoscere l’ambiente storico artistico salernitano e campano dell’epoca, attraverso i dipinti del Ricciardi, del San Felice e del Chiarelli.

Presiederà all’evento Sua Eccellenza Mons. Andrea Bellandi; interverranno il Direttore del Museo, Don Luigi Aversa e Sua Eccellenza Mons. Rino Fisichella, a cui è stata affidata la Prolusione dal titolo ”La bellezza evangelizzerà il mondo”. Presenterà le opere e le sale  la Dottoressa Valentina Lotoro, Dottore di ricerca in Storia dell’arte (Università degli studi di Salerno).