Home » > IL PUNTO

Sant’Egidio del Monte Albino: Benessere Giovani- Organizziamoci, Laboratorio di Accompagnamento a Creazione di Impresa e Lavoro Autonomo per occupazione

Inserito da on 27 ottobre 2019 – 03:43No Comment

Nell’ambito del progetto Benessere Giovani-Organizziamoci (LEGGE REGIONALE 26/16- DGR N. 114 DEL 22/03/2016) COFINANZIATO POR Campania FSE 2014-2020 ASSE I – Obiettivo specifico 2 – Azione 8.1.7 ASSE II – Obiettivo Specifico 11 – Azione 9.6.7 ASSE III – OT 10 – Obiettivo Specifico 12 – Azione 10.1.5 spicca il Laboratorio di Accompagnamento alla Creazione di Impresa e a Lavoro Autonomo organizzato dalla  Società Cooperativa Sociale “Socialfuture”

-           38 incontri da 4 ore (divisi in due cicli annuali di 19 incontri – max. 60 utenti per ciclo)

-           Giorni: di venerdì dal 14 settembre 2018 al 24 aprile 2020

-           Orario: dalle 16:00 alle 20:00

-           Luogo: Centro Diurno – Via Pulcinella, 3 – 84010 Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

-           Luogo: Centro di Quartiere – Via Cupa del Feudo – 84010 Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

Docenti fascia A Dott. Alessio Silvestri “Commercialista”

-            Docente fascia A Dr. Rag. Salvatore Capriglione “Commercialista”

-            Docente fascia B Dott. Palumbo Raffaele

-            Tutor Cristina Guida

-            Tutor Maria Mattino

-            Tutor Attianese Annarita

-             Tutor Capriglione Paolo Andrea

Il Laboratorio di Accompagnamento alla Creazione di Impresa e a Lavoro Autonomo, che la Società Cooperativa Sociale Socialfuture sta svolgendo, si snoda nell’arco di 24 mesi con una serie di incontri (38) di una durata di 4 ore, con cadenza settimanale, coprendo un arco temporale di 11 mesi (da settembre a giugno), da ripetersi due volte nei 24 mesi per un totale di 152 ore. La Cooperativa Sociale Socialfuture, con la presenza di professionisti esperti in Economia e Commercio si è proposta la realizzazione di  un Laboratorio per l’Accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, con particolare attenzione alle aziende che operano nei settori della Cultura, dell’Arte, del Turismo, dell’Agricoltura e E-commerce.

 Fornendo loro innanzitutto le conoscenze base di Economia Aziendale, usando come guida il manuale fornito dalla UNIONCAMERE (Camere di Commercio D’Italia).

Il Laboratorio  in quattro parti, al termine di ognuna prevede un test valutativo, ed un colloquio finale ad ogni ciclo annuale in cui si valutano i progressi oltre che la possibilità di un eventuale esperienza imprenditoriale.

Il Laboratorio vuole introdurre un servizio che va a migliorare significativamente la situazione attuale sul territorio; molti giovani e non solo, si affacciano al mondo del lavoro sprovvisti di informazioni e formazione fondamentali, per iniziare qualsiasi attività lavorativa sia autonoma, che imprenditoriale. Il Laboratorio potrebbe dare vita ad uno sportello permanente di accompagnamento alla creazione di Impresa e al Lavoro autonomo.

Molto soddisfatto il Sindaco Nunzio Carpentieri, che registra l’interesse del territorio per un’iniziativa che ispessisce gli spiragli occupazionali. “L’opportunità di guardare al futuro con maggiore ottimismo- dichiara- specialmente per tanti giovani che amano il proprio territorio e non sono inclini a tagliare  abitudini campanilistiche, per cercare in altri Paesi la propria realizzazione occupazionale. Il nostro Agro Nocerino Sarnese, con la sua vocazione industriale, può offrire ancora lavoro se, facendo leva su competenza ed inventiva, si acquisiscono conoscenze e formazione!”

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.