Lourdes: Festival di Scout per la Festa della Vergine del Carmelo

Lunedì 16 luglio è la festa di Nostra Signora del Monte Carmelo. Una data importante a Lourdes, perché è anche l’anniversario dell’ultima apparizione di Maria a Bernadette, descrivendola quel giorno “(…) più bella che mai. Questa giornata è anche l’occasione, ogni anno per rendere omaggio agli Scout, sempre molto numerosi, per servire durante l’estate a Lourdes.
16 LUGLIO 1858: UN PO ‘DI STORIA
La notizia delle apparizioni della Signora a Bernadette si è già diffusa nella regione e in tutto il paese. Dal momento che da mesi, l’amministrazione civile aveva sollevato ostacoli per vietare l’accesso alla Grotta.
Durante questo periodo, Bernadette è discreta. Lei rispetta le istruzioni e sconsiglia di andare a Massabielle. Il 16 luglio, sente di nuovo un’ “Attrazione irresistibile” che la chiama alla Grotta. Aspetta così la sera,  avvolta in un cappuccio di colore scuro: va alla Grotta non dal luogo usuale, ma passando dall’altra parte  (nella posizione attuale della Chiesa di Santa Bernadette).
E, mescolandosi alla folla per pregare col rosario, gode, per l’ultima volta, del favore di un’apparizione silenziosa della Vergine Maria.
FESTIVAL DI SCOUT   
Tradizionalmente, la festa di Nostra Signora del Monte Carmelo è un’opportunità per onorare gli scout, che vengono ogni estate a servire gli ammalati a Lourdes.
• alle 17.30: Scuola estiva per scout presso il Villaggio della Gioventù, presieduta dal vescovo Brouwet.
• Alle 18:30: un bicchiere di amicizia con Scout “famiglie” (Scout of France, Scout of Europe, unità scout, Foulard bianchi italiani, ecc)
• alle 20:30: Partenza della processione con torce dal Villaggio della Gioventù.