Salerno: Sos Impresa, IO L’8!, Battaglini “Nella lotta a criminalità, vince chi denuncia”

Tommaso Battaglini, presidente di Sos Impresa Salerno, rilancia con forza l’appello alla denuncia in vista dell’8 luglio: giornata nazionale delle associazioni.

E lo fa con un claim ( IOL’8!) che rappresenta la sintesi grafica e morale di un’attività a sostegno delle vittime di usura e racket delle estorsioni che va avanti ormai da anni sul territorio vasto della provincia di Salerno.

L’associazione, coordinata da Antonio Picarella, festeggia l’8 luglio senza abbassare la guardia e tenendo ben in vista il valore della denuncia come strumento decisivo per ritornare ad essere liberi.

Di recente Sos Impresa Salerno si è costituita parte civile nel processo penale a carico di Zullo Dante, Zullo Vincenzo, Zullo Lucia, Sorrentino Giovanni e Porpora Vincenzo.

«L’associazione, oltre ad essere impegnata in attività di prevenzione e informazione sul territorio, svolge una funzione di contrasto ai reati di usura ed estorsione mediante la sua costituzione di parte civile nei processi penali – dichiara Picarella Attraverso l’esercizio dell’azione civile nei processi che abbiano ad oggetto tali reati, Sos Impresa tutela il proprio scopo sociale, che è quello di assistere e dare solidarietà alle vittime anche nella fase cruciale dell’iter procedimentale, che è quella del dibattimento, destinata all’accertamento dei fatti contestati. Sos Impresa, nel frattempo, continua ad essere occupata anche su altri fronti, con la programmazione di diversi progetti sui temi dell’usura e dell’estorsione, con il coinvolgimento di Università, enti pubblici e privati».

Da Angri a Capaccio Paestum passando per l’Università: sono molti i front-office territoriali attivati dall’associazione come momento d’incontro e sensibilizzazione.

A settembre partirà, invece, il progetto sul tema del sovraindebitamento, usura ed estorsione con audit d’aiuto per le vittime da parte di commercialisti ed avvocati.

L’iniziativa, sarà svolta in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Nocera Inferiore presieduto da Giovanni D’Antonio: una collaborazione che si ripete dopo gli ottimi risultati raggiunti nel corso di formazione coordinato da Giulio Pennisi, vice presidente dell’Ordine.

E Battaglini, in tal senso, conclude: «L’amico giusto è sempre lo Stato».

Il numero verde nazionale per contattare l’associazione è 800900767