Salerno: Street Kali, presentato Corso gratuito di autodifesa per le donne

Si è tenuta oggi, 26 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, la presentazione del Corso gratuito di autodifesa per le donne curato dall’Associazione Street KaliErano oltre 150 le donne accorse per iscriversi al corso di autodifesa.

Preziosi gli interventi del Questore di Salerno Pasquale Errico, dell’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano, del Dirigente Giuseppina Sessa e dei responsabili del corso Matteo Renna Annalisa Pignataro, i quali hanno illustrato con quanto impegno l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine stanno lavorando per essere accanto alle donne e  per contrastare la violenza di genere.

A partire da lunedì 9 aprile, il corso di autodifesa si svolgerà presso il Settore Socio-Formativo in via La Carnale 8, ogni lunedì e venerdì, con due turni dalle 18.00 alle 19.00 e dalle 19.00 alle 20.00 per una durata di due mesi. La partecipazione è aperta a donne di tutte le età.

Due mesi di incontri per trattare il tema della difesa personale tramite lezioni pratiche e teoriche a cura di istruttori federali appartenenti alla FIKM con pluriennale esperienza nel settore. Vi saranno poi incontri con professionisti che illustreranno alle intervenute gli aspetti sia legali che psicologici relativi alla tematica trattata. Il progetto è realizzato con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, della Questura di Salerno, della Federazione Italiana Krav Maga e di Sevizi Sicurezza Italia.

Così il progetto Beauty_Full – La bellezza per sensibilizzare contro la violenza sulle donne giunge ad una nuova edizione e lo fa come di consuetudine organizzando corsi utili a quante sentono l’esigenza di sentirsi più sicure.

L’ultimo corso ha visto affluire circa 170 donne di tutte le età e grado sociale, segno di una sempre maggiore esigenza di trovare risposte in iniziative che le portino ad intraprendere un percorso di indipendenza e ritrovata consapevolezza di sé.

L’Associazione Street Kali, rappresentata da Matteo Renna e Annalisa Pignataro, continua dunque il suo lavoro di sensibilizzazione e azione contro la violenza di genere, realizzando anche per l’anno 2018 iniziative tutte incentrate sulla tematica femminile. A dare il via a Beauty_Full 2018 sarà il corso di autodifesa e successivamente sarà la volta di mostre d’arte, convegni, workshop e quanto possa servire per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne e al contempo essere punto di riferimento per donne che cercano supporto.

Un’importante novità per questa nuova edizione: Beauty_Full si arricchisce della preziosa collaborazione col progetto ministeriale “…Questo non è amore” della Polizia di Stato; quindi la costante e pluriennale cooperazione tra la Questura di Salerno e la Street Kali ha fatto sì che due iniziative incentrate sulla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne si fondessero per rendere più efficace il lavoro che queste due realtà svolgono. Pertanto tutti gli eventi organizzati dalla Street Kali nell’anno 2018 vedranno la costante presenza della Polizia di Stato.

A supportare tutte le iniziative organizzate vi saranno dunque lo Sportello antiviolenza della Questura di Salerno e in oltre lo Sportello antiviolenza dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona e l’Asl – Salerno, oltre ad un team di psicologi ed avvocati che offriranno i loro consulti a titolo gratuito

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Salerno, della Polizia di Stato, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona, dell’ASL Salerno, dell’OGEPO dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Asi, del Coni e di SSI.

L’azione sarà organizza in partnership con un Ente Formatore accreditato MIUR e la partecipazione al percorso sarà certificata in linea con le normative vigenti in materiagli attestati rilasciati saranno riconosciuti come titoli e crediti scolastici.