Salerno: EcStra, richiesta impegno per destagionalizzare turismo in città

Salerno: EcStra, richiesta impegno per destagionalizzare turismo in città
foto Massimo Pica

Chiediamo un impegno per contribuire a destagionalizzare il turismo a Salerno città.
Le strutture extralberghiere associate ad EcStra sono convinte dell’estrema utilità dei collegamenti via mare della città alla costiera Amalfitana e Cilentana; la maggioranza dei turisti stranieri utilizzano i traghetti per spostarsi e scelgono la città di Salerno come base logistica, proprio per questa motivazione.
Grazie allo smartworking il trend delle prenotazioni nei mesi autunnali e invernali si è invertito. Molti turisti continuano a scegliere Salerno come destinazione turistica. Cercare di garantire questo tipo di mobilità sarebbe un ulteriore vantaggio per destagionalizzare il turismo.
Anche i residenti ne gioverebbero grandemente, in quanto gli amalfitani che studiano o lavorano in città, sono – nel semestre freddo -, spesso bloccati da frane, avendo così preclusa o fortemente limitata la mobilità su gomma. I primi disagi per il grande flusso turistico di Settembre si sono già manifestati.
Considerata questa preferenza di tutti gli ospiti della città, dei residenti della “Divina costiera” e la necessità di destagionalizzare il turismo che è sempre più importante per la nostra economia, con questa sollecitazione intendiamo invitare tutta gli amministratori e gli enti preposti, in particolare Regione e Autorità Portuale, a rimuovere le difficoltà di tipo burocratico e promuovere questo collegamento che duri tutto l’anno e che sappiamo con certezza essere tecnicamente fattibile e sicuro per la navigazione.
Invitiamo quindi i candidati al collegio di Salerno a farsi portatori di questa istanza e a perorarla anche nelle sedi citate e dovute. Fare gli interessi di Salerno è sicuramente lo scopo di chi ci rappresenterà, o ci vorrebbe rappresentare.
Restiamo in attesa fiduciosi e porgiamo i migliori auguri a tutti i candidati, in particolare a chi farà propria questa necessità.
Il consiglio direttivo di
Ecstra Aps