Salerno: consigliere Celano “Adeguamento regolamenti comunali, partecipazione civica a res publica!”

Da tempo i consiglieri di FI, unitamente ad altri colleghi di opposizione, sollecitano l’adeguamento dei regolamenti comunali per consentire la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della res pubblica con la disciplina dei vari strumenti quali i referendum deliberativi, il bilancio sociale e tanti altri.

Nonostante la Commissione Trasparenza presieduta dal collega Cammarota abbia, in questa consiliatura, affrontato la questione per dare risposte risolutive alle diffide del Difensore Civico regionale, l’ostracismo della maggioranza (con l’eccezione del collega D’Alessio e di pochi altri che si sono dimostrati convintamente attivi), evidentemente indirizzata da chi ha sempre osteggiato gli strumenti di partecipazione e trasparenza, non ha consentito di addivenire all’approvazione di regolamenti condivisi e che consentono la piena partecipazione dei cittadini alle deliberazioni più importanti dell’Ente.
Per tale motivo, ieri, il Difensore Civico regionale, avv. Fortunato, è stato costretto a commissariare il Comune di Salerno, nominando, in base a scelta meritocratica, un Commissario ad acta affinché provveda all’adeguamento dei citati regolamenti.
Un plauso va, dunque, al Difensore Civico regionale che si dimostra ancora unico baluardo di legalità e unico riferimento possibile ed attivo in una città in cui altre Istituzioni demandate al controllo appaiono troppo spesso silenti, dimostrandosi, talvolta, perfino sinergiche al sistema.
Nel contempo si evidenzia l’ennesima dimostrazione di incapacità di un’Amministrazione che appare anche sugli strumenti di  partecipazione inadempiente e vergognosamente supina rispetto ad atteggiamenti scarsamente democratici e trasparenti di chi notoriamente muove i fili.
Roberto Celano (capogruppo FI)