Lourdes: cordoglio per decesso Mons. Patrick jacquin, ex Rettore del Santuario

È con grande emozione che apprendiamo della morte di monsignor Patrick Jacquin, morto questa notte dopo una peritonite, all’età di 68 anni.
Messaggio di padre André Cabes, rettore del santuario di Lourdes.

Un uomo che non è passato inosservato! Un cuore aperto al mistero di Dio, al mistero del cuore di tutti.

La sua nomina al santuario fu una sorpresa. Fino ad allora, il Rettore era ancora un padre di Garaison e un prete della diocesi di Tarbes. Ma Lourdes è una terra mariana, aperta all’universale. Mons. Perrier, ex vescovo di Tarbes e Lourdes, ha trovato in Patrick un collaboratore e un amico.
I cappellani, lo staff, i volontari e gli amici del santuario hanno scoperto un uomo caldo, desideroso di comunicare con tutti, anche ansioso di rinnovare il santuario. Fu quindi Rettore del Grande Giubileo dell’Anno 2000 e si appellò a una comunità di Padri Eudisti per rafforzare la squadra dei cappellani.
Dopo cinque anni al servizio dei pellegrinaggi pastorali nella città mariana, Padre Jacquin, all’età di 53 anni nel 2003, è entrato nella sua diocesi e divenne rettore di Notre-Dame de Paris.
“Avete servito i pellegrini con determinazione, coraggio, iniziativa e cuore”, ha detto il vescovo Perrier.
Ben noto a Lourdes, dove è stato rettore 1998-2003, si è concentrato in particolare per l’organizzazione del Giubileo nel 2000. Nel corso di questi cinque anni ha viaggiato in tutto il mondo per incontrare gli organizzatori di pellegrinaggi . Nella città mariana, si è concentrato sul mantenimento di stretti rapporti con il comune, l’industria alberghiera e la stampa locale, consentendo a tutti di unirsi al messaggio di Lourdes. Lascia il ricordo di un uomo di comunicazione, con un carattere forte e inventivo, sempre con audacia apostolica.

La partenza di Lourdes da parte di P. Jacquin è stata accolta da una quantità impressionante di testimonianze personali. Speriamo che la sua partenza da questo mondo attiri anche, con la sofferenza della separazione, la gratitudine dovuta al buon servitore di Maria e alla Chiesa di Gesù. Ha proseguito il cammino inaugurato dai sacerdoti chiamati alla Grotta di Massabielle, percorso di guarigione dei corpi e conversione dei cuori. Alla preghiera di Maria e Bernadette, il Signore ora apre la porta del Paradiso.

Pregheremo a Lourdes, in particolare per il Padre Jacquin durante la Messa, il 2 novembre alle 11:15 nella Basilica dell’Immacolata Concezione.