Bracigliano: Khorakhanè, a “Le Chat Noir” presentazione romanzo “Vite Parallele – storia di un viaggio interiore”

Giovedì 3 maggio, ore 20:00, a palazzo De Simone, la rassegna letteraria “Le Chat Noir” curata dalla associazione Khorakhanè di Bracigliano ed inaugurata a novembre all’insegna del giallo grazie al prezioso intervento della associazione porto delle nebbie – SaleNoir festival.

A questo appuntamento sarà presentato il romanzo “Vite Parallele – storia di un viaggio interiore” (Guida Editore e Kairòs Edizioni, 2018) di Ivan Saracino. Letture a cura di Gabriele Vincenzo Casale, intervista a cura di Paolo Romano.  Al pianoforte Angela Ferrentino.

Il romanzo ha ottenuto una critica molto positiva ed è stato insignito del primo premio al sezione narrativa inedita alla XII Edizione del Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari” Gallico (RC), il 30 Luglio 2017 con la seguente motivazione “Un romanzo capace di rivelare dettagli originali fino alla fine, non prevedibile perciò nella sua evoluzione. Scorre con scioltezza tra introspezioni e aspetti al limite della realtà, mettendo in gioco le sensazioni più intime, i disagi e gli scontri interiori verso la ricerca di un, se è possibile definirlo tale, lieto fine. Attraverso un linguaggio accurato ma fluido e piacevole, l’autore riesce ad appassionare il lettore a una storia abbastanza contemporanea in cui, infatti, non è difficile trovare un proprio nesso. Lascia emergere anche stati d’animo contrastanti: irrequietezza, nostalgia, profondità e immediatezza che fra il ritmo incalzante e una buona dose di suspence alimenta la curiosità e, di conseguenza, il coinvolgimento del lettore. Un viaggio di analisi interiore che può emozionare e far riflettere… fra sorpresa e autenticità, fino al raggiungimento di una sorta di liberazione finale dell’io”.

«Continuare questa rassegna» … spiega Mario Provitera, direttore artistico della rassegna … «è un po’ come fare di un terreno fertile ma abbandonato, un campo di fiori. Siamo felici di constatare una sempre più ampia partecipazione ai nostri salotti letterari ed orgogliosi di ospitare la prima presentazione del romanzo d’esordio del nostro concittadino, oltre che amico, Ivan Saracino. L’auspicio di vedere rifiorire il palazzo De Simone, punto nevralgico delle manifestazioni culturali del notro paese, è un cammino più che una meta. Speriamo che questa rassegna possa essere in futuro pietra miliare». La rassegna ospiterà il 9 giugno Alfonso Bottone con una tappa de …incostieraamalfitana.it. Lo stesso giorno sarà visitabile la mostra fotografica della rassegna “Bracigliano, la valle dei ciliegi in fiore” organizzata con i sostegno della consulta delle associazioni, del forum dei giovani e il prezioso intervento del club fotografico cavese guidato da Angelo Pisacane. L’evento è gratuito ed è patrocinato moralmente dal comune di Bracigliano. Sponsor della rassegna Banca Monte Pruno, Istituto Pareto, Arti Grafiche Cecom, Cararopoli Group, Public House,