Salerno: Alec, Angrisani “Appello per chiedere nuova sanatoria e maggiori incentivi per invalidi”

Il presidente dell’Alec Alfonso Angrisani  lancia un appello alle istituzioni  e chiede di intervenire   tramite un emendamento legislativo che dia la possibilità  a lavoratori e famiglie di  regolarizzare  rapporti domestici al nero,  chiedendo altresì di provvedere tramite l’adozione di  misure concrete che diano un contributo a nuclei familiari, aventi componenti  invalidi  per assumere una badante.  Questo appello è nato da un lavoro  durato tutto l’anno da parte dell’associazione Alec a fianco  dei lavoratori  del comparto domestico ed a fianco degli invalidi civili. “Nel corso di questi mesi –dichiara Angrisani- ci siamo resi conto delle enorme difficoltà che vivono sulla pelle i tanti lavoratori domestici e le famiglie  che devono fronteggiare i costi  per l’assunzione dei lavoratori. Oggigiorno, in Italia, abbiamo circa  un milione di colf e badanti, di cui la maggior parte lavora senza una copertura previdenziale ed assicurativa. Questa cosa non fa rumore  e molte volte questa problematica non viene affrontata dai mass media di livello nazionale e locale; molte famiglie trovano tante difficoltà non solo di carattere economico, ma anche burocratico per assumere una badante. Quante volte ci troviamo di fronte a lavoratrici che sono prive di permesso di soggiorno e cercano un modo per regolarizzare la loro posizione e quante volte molte lavoratrici comunitarie, trovandosi prive di contratto, non hanno diritto al medico di base! Dopo una serie di valutazioni e di osservazioni, appare auspicabile  un intervento che poggi sui seguenti punti

1)  Provvedere quanto prima ad un intervento legislativo che dia la possibilità alle colf e badanti di poter regolarizzare la loro posizione con il permesso di soggiorno e con i contributi  Inps, come già è avvenuto nel 2009 e nel 2011, considerato che ci sono  tante lavoratrici  in Italia senza permesso di soggiorno, che lavorano nelle famiglie italiane,  alle quali diventa impossibile procedere ad un’ assunzione lavorativa.

2)  Una maggiore detraibilità e deducibilità dei contributi di lavoro domestici.

3)   Un bonus per gli invalidi civili per assumere una badante.

Si precisa che suddette misure potrebbero rappresentare nuove entrate per le casse dello stato. Inoltre l’Associazione Alec discuterà anche di questi temi  nel corso di due eventi che ci saranno a Salerno,  nel corso di un dibattito pubblico, che avrà come tema l’invalidità. I due appuntamenti  si svolgeranno nel Salone del Gonfalone di Salerno  ed a Napoli, con esperti del diritto dell’immigrazione e consoli che lavorano in Campania, nel Complesso monumentale di San Severo al Pendino”.