Eboli: Operazione “Alto Impatto”, Sindaco Conte soddisfatto

Eboli: Operazione “Alto Impatto”, Sindaco Conte soddisfatto

«Un bilancio di cui siamo soddisfatti quello dell’operazione Alto Impatto svoltasi tra il 21 e il 22 maggio e che ha visto impegnate sul nostro territorio tutte le Forze dell’Ordine coordinate dalla Questura di Salerno e dalla Prefettura».

L’operazione, che ha riguardato in particolare via Enrico Toti, via Nazario Sauro e via Guglielmo Pepe lungo la Marina di Eboli ha consentito di controllare 257 persone, di cui 60 con precedenti a carico. 168 i veicoli controllati con ben 10 posti di blocco. Sono state riscontrate 14 violazioni al Codice della Strada. Denunciato a piede libero un cittadino marocchino irregolare destinatario di provvedimento di espulsione, mentre un altro è stato arrestato in flagranza di reato per traffico di stupefacenti. E’ stata poi effettuata anche una perquisizione e sequestrati 100 grammi di hashish.

Gli extracomunitari controllati sono stati 39, di cui 16 sottoposti ad ulteriori controlli dell’Ufficio Immigrazione che ha accertato 5 irregolari. Tra questi ultimi 1 è stato arrestato, 1 colpito da provvedimento di espulsione con rimpatrio e 3 da espulsione con l’ordine di abbandonare il territorio italiano.

«Le operazioni come questa, oltre a far sentire concretamente la presenza dello Stato – ha dichiarato il Sindaco Mario Conte – portano a risultati concreti come deterrente allo spaccio, all’immigrazione irregolare e alla prostituzione e servono a verificare le condizioni sociosanitarie in cui vivono molti immigrati, ponendo rimedio alle situazioni più difficili. Se vogliamo che la nostra litoranea torni ad essere meta di turismo qualificato dobbiamo far sì che ritorni la legalità. Non si tratta del primo blitz di questo genere, le operazioni alto impatto sono iniziate nel 2022 con l’allora Prefetto Russo, continuate poi nel 2023 ( 7 all’anno) e siamo particolarmente grati al Prefetto Esposito e al Questore Conticchio che ha voluto non solo continuare ma implementare questa linea d’azione».