Cilento: Gal, eccellenze campane in mostra, 3 appuntamenti in Piemonte, Lombardia e Toscana

Cilento: Gal, eccellenze campane in mostra, 3 appuntamenti in Piemonte, Lombardia e Toscana

Proseguono le tappe del “Road Show Promozionale” volte a promuovere i valori e gli obiettivi del progetto di cooperazione interterritoriale “Rural Food Revolution”, di cui il Gal Cilento s.r.l. è capofila di 11 Gal campani nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania 2014/2020.

Di seguito i dettagli degli eventi in programma a cui sarà presente, per il Gal Cilento s.r.l., il coordinatore avv. Luca Cerretani.

Il prossimo 23 maggio 2024 alle ore 18:00 si terrà presso il ristorante “Eat & Drinks” di Torino uno show cooking incentrato sulla preparazione di piatti tipici del Gal Alto Tammaro (pasta con zafferano del Matese) e del Gal Terra è Vita (“Vascuotto” di Bracigliano).

A seguire, in data 24 maggio 2024 alle ore 18:00 si terrà a Milano presso il ristorante pizzeria “La Ragazza” uno show cooking rivolto agli operatori del settore e agli addetti stampa in cui si assisterà alla preparazione dal vivo di piatti tipici della tradizione culinaria del Gal Vallo di Diano (pasta con farina molita a pietra di grano duro varietà “Saragolla” e sfoglie croccanti di peperone essiccato “Starìci”), il tutto accompagnato dal vino bianco Fiano di Avellino delle Cantine “Favati” in rappresentanza del territorio del Gal Serinese Solofrana.

Infine, in data 25 maggio 2024, sempre alle ore 18:00, si terrà presso il ristorante “La Cantina da Caino” a Monsummano Terme (PT) in Toscana un ultimo show cooking rivolto agli operatori del settore e agli addetti stampa in cui si potranno degustare ricette preparate con i prodotti tipici del Gal Vesuvio Verde (piselli Centogiorni) in abbinamento con il vino Taurasi DOCG dell’azienda agricola “Siano”, in rappresentanza del territorio del Gal Irpinia Sannio.

I citati eventi gastronomici consentiranno di far conoscere ad un più vasto pubblico i prodotti alimentari tipici delle aree rurali della Campania in grado di proporsi come leva di sviluppo sostenibile e nodo cruciale delle filiere agro-alimentari e turistica.