Agropoli: “Giornata della legalità” in bene confiscato a criminalità “I Laboratori del dolce risveglio”

Agropoli: “Giornata della legalità” in bene confiscato a criminalità “I Laboratori del dolce risveglio”

Siamo giunti alla conclusione del progetto i “I Laboratori del Dolce Risveglio” organizzati nella Casa Alloggio Dolce Risveglio in Località Moio di Agropoli, struttura realizzata in un bene confiscato alla criminalità organizzata, gestita dal 2016 dalla Fondazione Casamica, che oggi ospita in regime residenziale 10 adulti con problematiche psichiche.

Giovedì 23 maggio p.v. alle ore 10,00 presso la Casa Alloggio, in occasione della “Giornata della Legalità”, si ricorderanno 19 vittime innocenti della criminalità organizzata, intitolando loro 19 alberi piantati  nell’Agrumeto della Legalità, coltivato  nel giardino della struttura.

Il progetto, denominato “I Laboratori del Dolce Risveglio”, inaugurato a dicembre 2022 e giunto a conclusione, è stato finanziato dalla Regione Campania ed ha avuto l’obiettivo specifico di valorizzare il bene confiscato alla criminalità organizzata, attraverso l’implementazione di attività laboratoriali per l’inclusione, l’abilitazione e l’inserimento socio-lavorativo delle persone adulte con disagio psichico.

Nello specifico sono stati realizzati 2 laboratori abilitanti: uno di ceramica e decorazione; l’altro dedicato alla creazione di un agrumeto sociale, costituito da circa 30 alberi di limoni, arance e mandarini, 19 dei quali saranno intitolati ai caduti per mano della criminalità.  Al contempo si sono realizzati 4 eventi di sensibilizzazione articolati in open day e scambi di cittadinanza attiva sul territorio finalizzati al coinvolgimento della comunità di riferimento sui temi del riuso dei beni confiscati e alla promozione della cultura della legalità, dell’equità, dell’inclusione e della non discriminazione.

Di seguito il programma della mattinata:

Ore 10,00

Saluti Autorità

  • Franco Alfieri (Presidente Provincia di Salerno)
  • Antonio Mutalipassi (Sindaco di Agropoli)
  • Maria Giovanna D’Arienzo (Vice Sindaco ed Assessore con deleghe alle Politiche Sociali, Qualità della Vita e Centro Storico)

Interventi

  • Carmen Guarino (Presidente Fondazione Casamica Onlus)
  • Riccardo Christian Falcone (Referente Provinciale dell’Associazione Libera a Salerno)
  • Pietro Annunziata (Volontario Associazione Libera – Presidio di Agropoli “Marco Pittoni”)
  • Bruno Vallefuoco (Referente di Libera memoria e Coordinamento Campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità)

Ore 11,30 Cerimonia di intitolazione degli alberi dell’Agrumeto della Legalità a 19 vittime innocenti della criminalità organizzata:

Arena Fortunato, Beneventano Domenico, Buonocore Teresa, Ciarlo Michele, D’Arminio Gerardo, De Grazia Natale, Esposito Ferraioli Antonio, Gassani Leopoldo, Giordano Aniello, Grimaldi Giuseppe, Lamberti Simonetta, Petrosino Joe, Pezzuto Claudio, Piani Giuseppe, Pittoni Marco, Taglialatela Claudio, Torre Marcello, Tripodi Carmine, Vassallo Angelo.