Salerno: mostra “Anime e Volti della Pace” a Biblioteca Provinciale

Salerno: mostra “Anime e Volti della Pace” a Biblioteca Provinciale

Ingresso libero: ore 8.30-15.20 dal lunedì al venerdì

La MOSTRA ‘ANIME E VOLTI DELLA PACE’ vivrà una nuova edizione presso la Biblioteca provinciale di Salerno, dopo il suo primo allestimento, tenutosi nel periodo natalizio 2023/24 presso il Tempio di Pomona, sempre a Salerno.

Questa seconda edizione concentrerà il suo sguardo sulle vittime civili di guerra. Il suddetto tema è affrontato attraverso 13 opere d’arte significative che parlano di  storie di vittime civili delle guerre per trasmettere un messaggio universale di pace, che superi le barriere culturali, linguistiche e religiose.  Sarà previsto anche un percorso didattico dove attraverso brevi video-clip, immagini, dashboard interattive si sperimenta la bellezza della condivisione dei pensieri e di come questi possano essere generativi di nuove prospettive e chissà forse di nuovi mondi.

L’iniziativa è promossa e animata dal cartello interassociativo e interreligioso SOGNARE LA PACE di Salerno, impegnato sul fronte educativo a promuovere la cultura della Pace, della Solidarietà, della Cittadinanza privilegiando l’arte come strumento comunicativo ed educativo. Grazie alla piena disponibilità della Provincia e sensibilità dei Dirigenti preposti alla valorizzazione delle strutture culturali, è stato possibile allestire la mostra in un luogo simbolo di cultura con l’obiettivo di attuare quel lavoro di rete tra le diverse agenzie educative/culturali operanti nello stesso territorio, fondamentale per rigenerare i valori fondativi dell’umanità.

Attualmente nel mondo siamo testimoni di numerosi conflitti che ci riguardano da vicino e che vanno oltre le tradizionali guerre fra nazioni. Le cause di questi conflitti sono tutte interconnesse – controllo delle risorse strategiche, giochi geopolitici globali, criminalità organizzata – e influenzano la vita di milioni di persone in tutto il mondo. La complessità e l’ampiezza di questo tema rendono difficile la comprensione delle cause, del contesto e delle conseguenze di ogni singolo conflitto. L’ intento dell’iniziativa non è quello di fornire un’analisi esaustiva, ma piuttosto di seminare dubbi, porre domande per incentivare le persone ad approfondire e ad informarsi in maniera attiva.

La Mostra verrà aperta il 10 aprile alle ore 11.00 con una Conferenza Stampa a cui sono invitati a partecipare giornalisti, cittadini, agenzie educative interessate a divulgare l’iniziativa e promuoverla anche in altri contesti.

La Mostra si concluderà il 19 aprile p.v. con la presentazione del libro “La Croce e l’Islam” di Ambrogio Bongiovanni.