Agropoli: Casamica, Open Day “I cocci della legalità”

Agropoli: Casamica, Open Day “I cocci della legalità”

 Dopo l’open day “Adotta il tuo agrume”, continuano gli eventi legati al Progetto “I laboratori del Dolce Risveglio” presso la Casa Alloggio sita in Via Fontana Saracena n.6 ad Agropoli.

Mercoledì 28 febbraio alle ore 10,30 è in programma l’open day  “I cocci della Legalità” evento che vedrà operatori esperti fare dimostrazioni di lavorazione della ceramica.  In tale occasione la casa Alloggio aprirà le porte per ospitare Associazioni del territorio interessate a scoprire l’arte della ceramica.

La casa Alloggio è stata realizzata nel 2016 dalla Fondazione Casamica in un bene confiscato alla criminalità, dove vivono in regime residenziale ospiti adulti che non possono essere gestiti nei nuclei familiari.

Il progetto denominato “I Laboratori del Dolce Risveglio”, finanziato dalla Regione Campania, ha avuto l’obiettivo specifico di valorizzare il bene confiscato alla criminalità organizzata, attraverso l’implementazione di attività laboratoriali per l’inclusione, l’abilitazione e l’inserimento socio-lavorativo delle persone adulte con disagio psichico.

Nello specifico sono stati realizzati 2 laboratori abilitanti: uno di ceramica e decorazione; l’altro dedicato alla creazione di un agrumeto sociale, costituito da circa 30 alberi di limoni, arance e mandarini.

Seguiranno nei prossimi mesi altri 2 eventi per promuovere la cultura della legalità, dell’equità, dell’inclusione e della non discriminazione.