Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, Progetto Ben…essere in amore”

Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, Progetto Ben…essere in amore”

Mercoledì 14 Febbraio 2024 ci sarà il primo incontro del percorso “BEN….ESSERE IN AMORE” promosso dall’ASL di appartenenza del territorio distretto sanitario 60, nell’ambito delle attività di educazione e promozione della salute; area tematica “CITTADINI CONSAPEVOLI E RESILIENTI”.

Il percorso “Ben…Essere in Amore “si basa su un curricolo di insegnamento e apprendimento di aspetti cognitivi, fisici e sociali dell’affettività che mira a fornire agli alunni /e conoscenze, abilità, atteggiamenti e valori che consentiranno loro di realizzare la propria salute, benessere e dignità, sviluppare relazioni sociali rispettose, promuovere il pensiero critico per attivare la capacità di prendere decisioni libere, consapevoli e soprattutto informate.

Le attività di educazione e promozione della salute, proposte in ambito scolastico, sono da considerarsi uno dei mezzi più importanti per promuovere il benessere e la salute dei giovani in quanto, permettono di raggiungere obiettivi che vanno ben oltre la prevenzione delle malattie e contribuiscono allo sviluppo equilibrato della persona.

Si è riscontrato che, i due anni di pandemia hanno trasformato la tipologia di relazioni, inducendo gli adolescenti in particolare, a ripensare al loro modo di stare nel mondo, enfatizzando il virtuale a discapito del reale: adolescenti più disinvolti, più disinibiti e più informati ma non più “informati correttamente”.

Da recenti esperienze sul campo è emerso che, gli adolescenti hanno dimostrato di essere in possesso di informazioni errate su importanti argomenti relativi alla propria salute, in quanto derivanti da fonti errate, potenzialmente rischiose per la salute come le “fake news “e, non da meno dal ricorso all’” amico/a esperto in materia “.

L’intervento formativo nasce proprio dai bisogni emersi dagli adolescenti, ritenendo opportuno avviare il percorso educativo “Ben…Essere in Amore “attraverso la creazione di uno spazio di ascolto nel gruppo, dando modo ai ragazzi di narrarsi e di creare le basi per gli argomenti inerenti la sessualità.

In uno spazio di apprendimento collettivo e connettivo sarà possibile diffondere messaggi di salute e prevenzione con l’obiettivo di modificare i loro comportamenti.

Gli adolescenti in questa fase di vita, sono pronti e sentono il bisogno di essere ascoltati, informati e accompagnati, aiutati ad acquisire informazioni sicure e scientificamente valide ma, anche ad avere occasioni di confronto e scambio con gli operatori sanitari, (non genitore, non docente) , per poter attribuire parole e significati a tutto ciò che il loro corpo sente e vive in maniera così intenza in questa fase della loro vita.

Il percorso “Ben..…Essere in Amore “ per la sua realizzazione prevede due incontri con li gruppo classe con lo sviluppo  dei seguenti argomenti :

“Sessualità e il valore delle differenze “:

  • la conoscenza reciproca dei membri del gruppo classe;
  • i significati attribuiti ai termini Sessualità e Amore;
  • gli stereotipi educativi, i fattori biologici/psicologici/socio-culturali che influenzano i comportamenti in campo sessuale (identità di genere, ruolo, orientamento sessuale).

“Emozioni e Sentimenti”:

  • l’esperienza dell’innamoramento, gli aspetti che la caratterizzano (esperienze ed aspettative);
  • amicizia-affettività- sessualità e amore, le scelte importanti e consapevoli…non per caso ma, per scelta;
  • i segnali di pericolo sui fenomeni di violenza di genere e le modalità di protezione/ difesa;
  • la rete: i rischi/vantaggi ed un uso responsabile/consapevole della stessa.

“Prendersi cura di sé: conoscere il proprio corpo”:

  • le trasformazioni puberali e le risonanze psicologiche dei cambiamenti;
  • l’anatomia e fisiologia degli apparati di riproduzione femminile e maschile;
  • la fecondazione, la gravidanza/nascita, le malattie trasmissibili;
  • il consultorio a scuola: io non sono solo/a.

Ogni incontro avrà una durata all’incirca di 1h e 30mn e si terrà nell’Aula Docenti con la sola presenza degli operatori sanitari di riferimento, esperti del settore tenuti al segreto professionale e con un approccio “non giudicante” ma, esclusivamente di tipo formativo ed informativo. Tale approccio “non giudicante” mira a favorire un atteggiamento positivo verso il benessere includendo aspetti fisici, affettivi sociali e culturali, considerando la sessualità un aspetto importante dentro il contesto dello sviluppo adolescenziale.

La scelta di attivare una progettualità inerente l’Educazione all’affettività e alla sessualità è dettata dal riconoscere che informare è importante ma, non è sufficiente in quanto risulta indispensabile offrire agli adolescenti l’opportunità di acquisire life skills essenziali e di sviluppare atteggiamenti e valori positivi.

E’ previsto un questionario in entrata ed un altro in uscita da somministrare agli alunni.  Si pregano i Docenti coordinatori di inviarli sulla piattaforma istituzionale della scuola Classroom.

Inoltre, ai coordinatori delle classi terze saranno consegnate le autorizzazioni per la partecipazione al percorso da raccogliere dopo la firma dei genitori e consegnare alla Prof.ssa T. De Prisco.

Le 9 classi terze seguiranno il seguente schema orario:

3A – 3H -3G             dalle ore 9,00 alle ore 10,30      ( I TURNO)

3C -3F -3D                dalle ore 10,45 alle ore 12,00    ( II TURNO- anticipare la merenda)

3B – 3I -3E                dalle ore 12,15 alle ore 13,30    ( III TURNO)