Salerno: nativi digitali, al via Progetto “Digital…mente”  

Salerno: nativi digitali, al via Progetto “Digital…mente”  

Maria Pia Vicinanza

L’Associazione Dentro la Comunità APS, nella consapevolezza che le nuove generazioni debbano essere educate ad un sapiente uso degli strumenti informatici, al fine di prevenire diverse forme di disagio giovanile, con particolare attenzione ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, mira a far capire l’importanza e la responsabilità delle proprie azioni stando attenti anche a non ferire le persone.

Accanto ai temi di grande rilevanza sociale come il diritto della rete, la gestione dei big e open data, il Progetto affronterà anche il tema delle nuove forme di discriminazione sociale che nascono e si servono della rete come il cyberbullismo.

Conoscenza delle caratteristiche dell’ambiente digitale in tutti i suoi aspetti (inter­net, videogiochi, social network, app di messaggistica) e capacità di appropriarsi dei media digitali, passan­do da utenti passivi a consumatori critici e produttori responsabili di contenuti.

Pertanto mira all’ inclusione contro ogni rischio di dispersione scolastica attraverso una conoscenza più approfondita del meccanismo di funzionamento della rete e dei media e delle implicazioni che il loro uso hanno sulla vita del singolo e più in generale della collettività.  Promuovere una cultura di attenzione alla relazione con l’altro e acquisire competenze nella gestione dei conflitti nell’ottica di prevenire fenomeni di bullismo tra gli obiettivi. Contribuire a diffondere un nuovo stile di “vita di gruppo” tra i ragazzi, promuovendo la cultura del rispetto e della solida­rietà nelle relazioni quotidiane che potranno essere vissute anche nel digitale. Conoscere le caratteristiche dell’ambiente digitale e adottare un atteggiamento critico circa la qualità delle informazioni reperite più che mai  fondamentale per corretti nativi digitali. Partendo dai banchi scolastici ed arrivando poi al rapporto genitori-figli, il Progetto partirà a Gennaio 2024 e si svolgerà in alcune Scuole dell’Agro Nocerino Sarnese, d’intesa con i Dirigenti Scolastici, che hanno plaudito a tale iniziativa.