Battipaglia: I giorno Forum Day 7 Stati Generali delle Politiche Giovanili

Battipaglia: I giorno Forum Day 7 Stati Generali delle Politiche Giovanili

Si è dato il via questa mattina alla settima edizione del Forum Day 2023 – Gli stati generali delle politiche giovanili. La due giorni si svolgerà nell’accogliente cornice dell’Hotel San Luca nel Comune di Battipaglia con oltre 220 giovani provenienti dalle realtà giovanili del territorio provinciale e non solo.

Ad aprire l’evento la Plenaria di Presentazione in cui sono intervenuti:

Rosario Madaio – Coordinatore Provinciale dei Forum – Provincia di Salerno;

Giovanni Guzzo – Vicepresidente della Provincia di Salerno con delega alle Politiche giovanili ed allo sport;

Giuseppe Caruso – Presidente del Forum Regionale della Campania;

Angela Ventriglia – Consigliere delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Battipaglia;

Nicola Paladino – Coordinatore Forum dei Giovani di Battipaglia;

Lorenzo Forlano – Delegato al Forum dei Giovani del Comune di Battipaglia;

GLI ENTI PARTNER

Luca Capacchione: ACT Production

Antonio Pagnotto: Confindustria Salerno

Paolo Senatore: Fondazione Saccone

A partire da questo pomeriggio i partecipanti saranno impegnati ai tavoli di lavoro sulle seguenti tematiche:

“Coprogettazione e coprogrammazione con gli enti locali nel mondo delle politiche giovanili” facilitato da Paolo Senatore (fondazione Saccone), con la collaborazione di Francesco Bozzari e Antonio Fiorillo, e con la testimonianza speciale di Michele Ciliberti- Sindaco di Olevano sul Tusciano.

“I Giovani e l’impresa” facilitato da Stefano Rainone e Lorenzo Porcelli, con la collaborazione di Antonio Porcelli (Confindustria Salerno) e Giuseppe Rivello (Jepis Bottega).

“I Giovani e la Politica” facilitato dal giornalista Andrea Bignardi, con la collaborazione di Davide Guarino, Romano Carabotta, con la testimonianza di Lorenzo Forlano- delegato al Forum dei Giovani di Battipaglia.

Un appuntamento consueto è il Forum Day che nella sua settima edizione propone dei tavoli tematici che non siano solo finalizzati alla produzione di policy paper ma soprattutto un moneto di formazione e crescita personale che aiuti  i ragazzi coinvolti nello sviluppo delle Soft Skills e competenze chiave dell’apprendimento.

“Oggi è una giornata molto importante per le politiche giovanili salernitane: abbiamo dato il via, con la plenaria di inizio, alla VII edizione del “Forum Day – Stati generali delle Politiche Giovanili in Provincia di Salerno”. –dichiara Rosario Madaio– Hanno preso parte rappresentanti istituzionali delle due amministrazioni di riferimento, comunale e provinciale; il forum comunale di Battipaglia e il forum regionale, il centro di ricerca OCPG Unisa e l’associazion ACT Production di Battipaglia: nella stessa sede abbiamo presentato anche il report della ricerca “Giovani agenti del cambiamento”. Abbiamo riservato un ulteriore momento a un tavolo di presentazione di opportunità per giovani NEET, da parte di Confindustria Salerno e Fondazione Saccone. Per noi è stato un momento ricco di spunti di riflessione e scambio di buone pratiche. Oggi i lavori continueranno con i tavoli tematici di discussione, grazie al prezioso contributo dei nostri partner”.