Dirigente Scolastico Michele Cirino
L’auspicio per l’ anno scolastico appena avviato di implementare emozioni, motivazioni e sostenibilità a scuola nella Didattica per implementare sentieri innovativi che avvicinino gli  alunni alla Scuola. La canzone “Mind Games” di John Lennon è un grido di appello alla pace e all’amore in un mondo pieno di caos e di oscurità. Il testo incoraggia gli ascoltatori a unirsi e a usare il potere delle loro menti e delle loro anime per creare un futuro migliore. La canzone parla del potere che le persone hanno di cambiare la propria vita e quella degli altri e di lottare per la pace e la comprensione. Il mantra della “pace sulla Terra” e l’idea che “l’amore è la risposta” sono messaggi potenti che possono essere usati per creare cambiamenti positivi nel mondo. Giocando insieme ai “giochi mentali”, suggerisce Lennon, possiamo portare pace e armonia nelle nostre vite e nel mondo. https://youtu.be/LgQdR_QnGzs PER UNA DIDATTICA GIOIOSA, EMPATICA E MOTIVAZIONALE. A SCUOLA PER REALIZZARE LA GIUSTA SINERGIA TRA IL GIOCO E LA MENTE come nel brano di LENNON. Per una nuova didattica nel rispetto degli stili cognitivi degli alunni. Come gli stili cognitivi influenzano l’approccio didattico Al tempo del tramonto d’epoca che stiamo attraversando, auspico in tutta la comunità scolastica un innalzamento esponenziale di un nuovo protagonismo, che nasce dall’esigenza di una ricerca/azione continua verso percorsi didattici sostenibili e virtuosi, oltre la complessità dei tempi difficili.
La didattica inclusiva è la didattica di tutti, che si basa sulla personalizzazione e sulla individualizzazione tramite metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive. La qualità della didattica inclusiva è determinata dalla riflessività e dall’intenzionalità educativa, dalla ricerca delle motivazioni e delle ipotesi alternative, dalla capacità di cambiare le prospettive di significato e di produrre apprendimento trasformativo. Promuovere in ogni studente: un apprendimento consapevole e responsabile uno sviluppo armonico personale e sociale Non solo saper insegnare, bensì saper far apprendere. Didattica inclusiva: l’inversione dei ruoli Unità di apprendimento Centrata sull’apprendimento e sulla acquisizione di competenze Basata sulla centralità dell’allievo e delle sue azioni Centrata sulle competenze da acquisire per mezzo dell’integrazione dei saperi “Si può definire il Cooperative Learning come un insieme di tecniche di conduzione della classe grazie alle quali gli studenti lavorano in piccoli gruppi per attività di apprendimento e ricevono valutazioni in base ai risultati acquisiti “ Comoglio – Cardoso “Ciò che il bambino può fare in cooperazione oggi, può farlo da solo domani” Vygotskij QUALI VANTAGGI? Componente motivazionale: la risposta dell’uno aiuta quella dell’altro. Il gruppo è mezzo per conseguire gli obiettivi di apprendimento individuale Componente cognitiva: l’interazione fra gli allievi su obiettivi cognitivi aumenta la loro padronanza dei concetti Componente sociale: necessità nella società di oggi di interdipendenza positiva, di abilità sociali Tutoring e Peer tutoring  Gli alunni (tutor e tutee) sono protagonisti del loro percorso formativo.  La metodologia è basata sulle relazioni di aiuto che alunni più grandi e/o più competenti attuano nei confronti di alunni più piccoli e/o meno competenti per facilitare l’apprendimento di conoscenze e abilità cognitive e sociali. Didattica laboratoriale … in senso estensivo, “qualsiasi spazio, fisico, operativo e concettuale, opportunamente adattato ed equipaggiato per lo svolgimento di una specifica attività formativa” (Tessaro) .
La didattica laboratoriale è una metodologia “coinvolgente” dove il soggetto agisce ed è attivo. È attivo l’allievo che copia, che ripercorre la procedura richiesta, che riproduce ciò che ha studiato; è attivo l’allievo che inventa, che ipotizza nuove strategie risolutive, che produce qualcosa ex novo. Problem solving E’ una valida metodologia per l’apprendimento perché:  aiuta l’alunno a utilizzare le conoscenze già acquisite per trovare la soluzione di un problema,  migliora le sue capacità,  fa scoprire conoscenze nuove e contribuisce a consolidare in modo permanente quelle già possedute. Flipped classroom L’insegnante predispone il materiale multimediale (video, audio, ecc…) sia auto prodotto che non, che tratti esclusivamente il contenuto delle lezioni. Ogni studente apprende autonomamente a casa sui contenuti predisposti dall’insegnante C’è la possibilità di consultare i contenuti più volte Ogni studente apprende col proprio ritmo Flipped classroom Gli studenti arrivano a scuola già preparati sugli argomenti del giorno. La classe è omogenea. Didattica pratica, personalizzata ed interattiva in aula: approfondimento, attività di gruppo, esercitazione, applicazione, perfezionamento, discussione, consolidamento. Attività più stimolanti: chiarimenti mirati, recupero personalizzato, affiancamento nei compiti, collaborazione. L’insegnante propone e segue le attività durante le ore di lezione in aula Debate Attenzioni educativo-didattiche e strategie metodologiche E’ una metodologia didattica basata sull’esercizio al dibattito, facendo leva su alcune competenze specifiche (linguistiche, logiche, comportamentali, di interazione costruttiva, ecc.). Si pone come obiettivo primario la maturazione di competenze trasversali relative all’area dei linguaggi, per favorire lo sviluppo di strategie comunicative applicate ai contenuti delle discipline coinvolte nel processo didattico.