Roma: “Scuola della Canzone Napoletana”, celebrazioni XX anniversario dipartita fondatore Roberto Murolo

Roma: “Scuola della Canzone Napoletana”, celebrazioni XX anniversario dipartita fondatore Roberto Murolo

Conferenza Stampa promossa dalla “Scuola della Canzone Napoletana” (7/11/1999) in occasione delle celebrazioni per il XX Anniversario Della dipartita del fondatore Roberto MUROLO (13/3/2003)  Lunedi 27 Novembre 2023 alle Ore 11.30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati

Gli “Eventi” in Itinere che saranno presentati:

Le Pastorali di Natale”, 34^ Edizione.

Concerto di Canti e Musiche del Natale nel mondo, da un’Idea di Roberto Murolo ed Espedito De Marino, dal 1989;

  • Nel Cuore della Canzone Napoletana” Spettacolo (8 Artisti in scena) ideato dal M° Espedito De Marino, una sorta di “Appunti di viaggio” per rievocare i 16 anni vissuti accanto a Murolo (1987/2003), che ritiene fra i più ispirati Chansonnier del ‘900, Inediti e Aneddoti che raccontano una esperienza di grande pregio artistico e di grande umanità. La storia di una Napoli che oggi più che mai deve rappresentare “Valori e Ideali”, promuovere un “Modus vivendi” pregno di Sentimenti, trasudati nell’Arte del “Presepe” … dei Poeti come Di Giacomo, Bovio,  A. Mario, Ernesto Murolo,  … l’EnoGastronomia intersecata ai sapori agresti, bucolici, rurali di un habitat che ha ispirato l’Epoca d’Oro della Canzone Napoletana.
  • “Roberto Murolo visto da vicino” Recital / Racconto di una storia umana e professionale ricca di Aneddoti e di esperienze, il collante storico Musicale fra Arte e Amicizia, … la frequentazione con Toto’, Viviani, Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, fino a Pino Daniele.
  • “La Scuola Incontra Murolo” Lezione / Concerto allestita per i Discenti di ogni ordine e grado, 127 anni di Musiche e poesie, oltre un secolo di Canzoni riproposte con intenti Didattici – Formativi, senza pletoriche orchestrazioni ma con slanci nuovi e moderni sia dal punto di vista della “Melodia” tanto per gli aspetti “Ritmici” e “Armonici” (Dal 1876, nascita del poeta Ernesto Murolo, papà di Roberto, fino al 2003 morte di Roberto Murolo).

 “Mandulinata a Napule” Singolo curato da Marta De Marino (25 anni Laureata in Canto con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, Ballerina, Attrice, Insegnante nelle scuole di Stato).                                      Canzone scritta da Ernesto Murolo e Musicata da Ernesto Tagliaferri nel 1921, fra le più belle dell’Epoca d’Oro della Canzone d’AUTORE Napoleta. L’intento è di riproporla soprattutto per rimettere nel campo Sociale – Culturale un testo che riscopre, esalta, promuove, rilancia le bellezze paesaggistiche e “spirituali” di una città che non ha confini per solidarietà e amore “d’Està, Pussilleco lucente, canta canzone e addora d’erba ‘e mare … po mare e Napule quanta armonia, saglie ncielo e ncielo sentono tutt’e stelle a voce mia, voce ca tennera st’ammore fa.                             Notte d’Està se so addurmute ‘e ccase e ‘o Cielo a mmare nu scenario ha stiso, stai mbraccio a me , nucente so sti vase, bella stanotte te so frate e sposo, stanotte ammore e Dio songh una cosa”.

  • “Da Roberto Murolo a Pino Daniele” Con TONY ESPOSITO ed Espedito De Marino                          Produzione e direzione artistica: Silvano Cerulli.
  • “In…Canto Napoletano” Con KATIA RICCIARELLI ed Espedito De Marino  Produzione e Direzione artistica: Silvano Cerulli.