Vegetariani…si diventa!

di Rita Occidente Lupo

Vegetariani per necessità! Infatti, secondo le stime, tra quarant’anni  la popolazione mondiale sarà aumentata di due miliardi, le risorse idriche saranno sul punto di terminare e l’allevamento della carne diventerà insostenibile. Tutto ciò comporterà un’alterazione nel ritmo alimentare: ma già da ora si potrebbe ovviare ai danni che scaturiranno, riducendo al 5 % il fabbisogno di proteine derivate da prodotti di origine animale, come la carne e i latticini, attualmente intorno al 20 %. Ovviamente, bene primario l’acqua, così cara e rara in gran parte del pianeta: nel 2050 non sarà più possibile impiegarla per “produrre” gli alimenti destinati a nove miliardi di esseri umani.  Tali prospettive non certamente rosee, invitano a tenere a cuore particolarmente le sorti umane, curando il rispetto delle risorse attualmente fruibili, spesso non in maniera intelligente! bando quindi, a quanto può finire in pattumiera, spesso e volentieri, senz’alibi di risparmio! 
 

 

 

 

Un pensiero su “Vegetariani…si diventa!

  1. Tutto vero, quanto ad allevamenti (un vero calvario, per gli animali) e ad acqua (ne occorre molto di meno per coltivare la terra ad ortaggi e cereali), con un piccolo accento: le mucche, sino a 50 anni orsono, campavano 25 anni in buona salute, fornendo buon latte.

    Oggi le riempiono di farmaci perchè ne aumentino la produzione, e intanto muoiono a 3 anni colme di terribili malattie.

    Immaginarsi cosa debba essere la loro carne ed il loro latte: un concentrato di veleni, altro che “il nostro latte”.

    Immaginarsi, dunque, allora, cosa debbano essere i latticini ed i formaggi, con quel latte e con tutto ciò che l’industria casearia vi inietta dentro per “confezionarli”!

    Stare alla larga di tutto ciò è meglio: le proteine andrebbero reperite dai cereali integrali e dai legumi, e da un pollo o coniglio di campagna ogni tanto!

I commenti sono chiusi.