Mercato San Severino: Movimento Civico Sanseverinese “Su canone per operatori mercato settimanale e occupazione dehors occorre chiarezza!”

Mercato San Severino: Movimento Civico Sanseverinese “Su canone per operatori mercato settimanale e occupazione dehors occorre chiarezza!”

“In un momento di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo la Dis-Amministrazione Comunale ha il dovere di essere chiara con i contribuenti, soprattutto con gli operatori commerciali. La confusione e l’approssimazione possono portare all’esasperazione”.

 Così Giovanni Romano, consigliere comunale del Movimento Civico Sanseverinese che ha presentato due interrogazioni riguardo i canoni che devono pagare i commercianti ambulanti che frequentano il mercato settimanale del sabato e gli operatori commerciali che hanno installato dehors al servizio delle proprie attività.

“Con una nota protocollata il 25 giugno, il Sindacato Italiano Venditori Ambulanti ha duramente contestato alla Dis-Amministrazione la determinazione della tariffa da pagare al Comune per l’anno 2023.

Le dettagliate argomentazioni del Sindacato sembrano dimostrare che gli avvisi di accertamento che il Comune ha fatto pervenire agli operatori sono contrarie alla normativa nazionale e allo stesso Regolamento Comunale e chiedono l’annullamento degli stessi e il rimborso per quanti hanno già provveduto al pagamento.

In caso contrario minacciano procedure legali e azioni di protesta di cui hanno già informato la Prefettura e per tale motivo abbiamo chiesto, con una interrogazione, quali sono i provvedimenti che la Dis-Amministrazione intende adottare per fare chiarezza e scongiurare problemi di ordine pubblico e

La confusione sulle tasse da pagare per occupare il suolo pubblico riguarda anche un altro settore.

Ai titolari degli esercizi commerciali che hanno installato dehors sono stati notificati gli avvisi di pagamento del canone dovuto per l’anno 2023 con l’invito a pagare l’intera somma dovuta entro il 31 luglio.

La richiesta non è conforme al Regolamento per la disciplina di installazione e gestione di dehors ed elementi di arredo urbano approvato dal Consiglio Comunale nel 2018 che ha fissato il pagamento del canone annuale in 4 (quattro) rate per i dehors annuali e in 2 (due) rate per i dehors stagionali.

Perché la Giunta Comunale e il Responsabile della competente Area Funzionale non hanno applicato il pagamento rateale?

Di fronte a tale approssimazione abbiamo chiesto, con una interrogazione, di conoscere le valutazioni e le determinazioni della Dis-Amministrazione che, ancora una volta, si manifesta inadeguata ad occuparsi della nostra Città.”