Pontecagnano Faiano: percorso tattile a Museo Archeologico Nazionale

Pontecagnano Faiano: percorso tattile a Museo Archeologico Nazionale

Martedì 6 giugno, a partire dalle ore 10.30, sarà presentato al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano l’ampliamento della sezione tattile della collezione degli “Etruschi di frontiera” realizzata grazie alla collaborazione con il Liceo Artistico “Sabatini – Menna” di Salerno, a conclusione del Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento “Arte e accessibilità museale” a. s. 2022-2023.

Il “Percorso tattile del MAP”, che vede il coinvolgimento attivo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Salerno, sarà fruibile da “tutti” i visitatori del museo e si inserisce pienamente nelle attività promosse dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per il miglioramento dell’accessibilità dei luoghi della cultura, dell’inclusione culturale e sociale e della promozione di nuovi approcci pedagogici e didattici.

Quest’anno gli studenti delle classi 3C e 4B, guidati dagli insegnanti tutor e dagli esperti dei Servizi educativi del Museo, hanno selezionato, studiato e riprodotto in versione tattile tre reperti della collezione museale: il calice in bucchero su sostegni configurati (inizi del VI sec. a.C.), il cratere a figure rosse con Dioniso e Menade (IV sec. a.C.), il balsamario configurato a forma di lepre (VI sec. a.C.). Le riproduzioni andranno ad aggiungersi alle copie tattili realizzate nelle precedenti edizioni del progetto: la kotyle del “Pittore del Lupo cattivo” (VI sec. a.C.), l’elmo d’impasto con apice configurato (IX sec. a.C.) e la coppa con anse a cavallini (fine VIII sec. a.C.).

Interverranno alla presentazione: Ilaria Menale, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, Renata Florimonte, dirigente scolastico del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno, Raffaele Rosa, presidente Unione italiana Ciechi e Ipovedenti di Salerno, Giuseppe Lanzara, sindaco del Comune di Pontecagnano Faiano.

A seguire si terrà la visita sperimentale al percorso tattile del MAP e il laboratorio di forgiatura e riproduzione dei reperti archeologici con gli studenti dell’ I.C. “Picentia” di Pontecagnano Faiano.

La partecipazione all’evento è compresa nel biglietto di ingresso al Museo (2 euro, gratuito fino ai 18 anni e in tutti i casi previsti dalla normativa).