Salerno: Teatro Nuovo, grande plauso a spettacolo “Indagine su Alda Merini”

Sergio Ruggiero Perrino
Grande successo di pubblico per lo spettacolo “Indagine su Alda Merini”che si è tenuto a Salerno, al Teatro Nuovo di via Laspro, il 28 e il 29 Gennaio. In scena solo due attrici: Giorgia Trasselli, che interpretava la poetessa milanese e Margherita Caravello nelle vesti di declamatrice e voce narrante.
Dalla pièce teatrale, tratta dall’omonimo libro scritto da Caravello, si evince una Merini instancabile, libera e fuori dagli schemi. Amava scrivere (centinaia di poesie erano scritte di getto, al momento), amava socializzare e amava conversare in un Caffè di Milano nei pressi del Naviglio, in cui incontrava i più grandi intellettuali della Nazione.
La rappresentazione , davvero suggestiva, analizzava non solo la Merini sublime poetessa, ma anche tutta l’anima della donna vulnerabile con ferite sociali e psichiche.
Interessanti anche gli intermezzi di spezzoni di video con le interviste di Alda Merini, come per esempio quando negli anni Novanta fu ospite più volte al Maurizio Costanzo Show, fino alla sua ultima apparizione televisiva da Paolo Bonolis.
Anche i silenzi della poetessa erano carichi di emozione, proprio come recita un suo famoso verso: “Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire”.
Un plauso ai responsabili del Teatro Nuovo per aver arricchito il cartellone teatrale 2022-2023.