Castellabate: Giornata nazionale della bandiera

Castellabate: Giornata nazionale della bandiera

Ogni anno il 7 gennaio ricorre la festa del tricolore, ufficialmente riconosciuta come giornata nazionale della bandiera. Festività istituita nel 1996 con la legge n.671 proprio in favore della commemorazione di questo storico simbolo nazionale.

Vero e proprio emblema della Repubblica, espressione dei principi democratici di libertà, uguaglianza e solidarietà. Legame indissolubile tra passato e presente, tra ciò che è stato, che è e sarà. Importante occasione e momento per ricordare la storia di un intero popolo nella lotta per la democrazia. Tre colori, il verde, il bianco e il rosso nei quali un intero popolo ritrova la sua identità, la sua storia, le sue radici, i valori più profondi di patriottismo e fedeltà verso la Patria.

“Ogni anno questa giornata fa raffievolire in noi sentimenti autentici e profondi di patriottismo, di unione, fratellanza, ponendo l’attenzione su quanta strada verso la democrazia sia stata percorsa dai nostri antenati, permettendoci di godere e respirare i principi di uguaglianza, libertà e solidarietà. Oggi più che mai è necessario tenere vivo questo forte legame verso la Patria nelle nuove generazioni, che saranno i prossimi cittadini dell’Europa e del mondo” afferma il sindaco Marco Rizzo.