Sant’Arsenio: Corso allenatore Baskin

Sant’Arsenio: Corso allenatore Baskin

Boom di iscrizioni per il corso di allenatore, arbitri e refertisti Baskin che si terrà a Sant’Arsenio il 10 e 11 dicembre 2022 nella Palestra Comunale, sita in via Florenzano. Ventisei iscritti provenienti da tutta la Regione Campania hanno accolto l’invito della Cooperativa IL SENTIERO che, oltre a formare persone per la diffusione di tale disciplina, contribuisce anche alla promozione e valorizzazione del territorio del Vallo di Diano. A seguire domenica 11 dicembre, alle ore 10,30, si disputerà la partita valevole per il campionato regionale Baskin tra IL SENTIERO BASKIN e BAKIN INSIEME di Napoli.

Si tratta di uno sport in grande crescita sul territorio Provinciale, considerato l’enorme valore sociale e inclusivo alla base di quest’ultimo.

L’iniziativa promossa da IL SENTIERO e realizzata grazie al supporto organizzativo del Sentiero Baskin, dell’Amministrazione Comunale di Sant’Arsenio, dell’E.I.S. I (Ente Italiano Sport Inclusivi) sotto l’egida del C.I.P. Campania (Comitato Italiano Paraolimpico) si inserisce nell’ambito delle attività promosse dalla cooperativa Il Sentiero per favorire i processi di inclusione e socializzazione sul territorio.

Organizzare un evento di baskin nel Vallo di Diano – commenta il presidente regionale del Cip Campania, Carmine Mellone – “è un’occasione importante perché contribuisce alla diffusione del messaggio paralimpico anche in quest’area della provincia di Salerno. Un grazie a quanti si stanno impegnando, ed in particolare al delegato regionale EISI Vittorio Scotto di Carlo, alla Cooperativa IL SENTIERO ed al tecnico Annalia Cutolo, ma anche ai tanti collaboratori e volontari, per fare in modo che i ragazzi con disabilità intellettiva relazionale possano avere nuovi e più coinvolgenti occasioni di socialità e di sport“.

Il corso darà la possibilità a tutti i partecipanti di conoscere I concetti fondamentali, metodologie di allenamento e di approccio alla pratica integrata che ispirano il Baskin e ne guidano la crescita.

Il presidente della cooperativa IL Sentiero dott. Fiore Marotta dichiara: “Si tratta di un’occasione di crescita importante sia per il territorio sia per la nostra realtà cooperativa. L’idea di promuovere temi quali l’inclusività e la socialità attraverso lo sport è un ulteriore modo di fornire strumenti e risorse per una società progettata davvero per tutti. Sono sicuro che la diffusione di queste “competenze” assicurerà anche la nascita di altre realtà di Baskin sul territorio provinciale e regionale”.

I formatori nazionali Vittorio Scotto Di Carlo e Daniele Lolli dichiarano che “Sarà un’occasione unica in quanto i corsisti apprenderanno le prime nozioni di uno sport inclusivo per eccellenza.  L’attività formativa consisterà nel dare i primi strumenti didattici e metodologici per iniziare ad allenare una squadra di Baskin, in quanto partecipa ad un vero e proprio campionato nazionale ed Europeo. Grazie alla collaborazione con il CIP Campania e al Delegato Regionale e alla ottima cornice organizzativa della Cooperativa IL Sentiero e del coach Annalia si è potuto realizzare il primo corso di formazione per tecnici nella Provincia di Salerno”.

Grande soddisfazione anche per il Sindaco di Sant’Arsenio, dott. Donato Pica, che dichiara: “Ancora una volta la comunità di Sant’Arsenio accoglie e collabora alla realizzazione di iniziative per il benessere e l’inclusione, comunità che si è sempre contraddistinta nel dare il supporto alla realizzazione di iniziative di carattere sociale e che con spirito solidaristico è sempre presente a dare il proprio contributo.”