Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, al Battistero presentata offerta formativa tra dolci note

Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, al Battistero presentata offerta formativa tra dolci note
Presentata l’offerta formativa dell’IC “Fresa Pascoli” per una scuola NUOVA in una comunità accogliente tra grande successo di pubblico. All’evento ha lavorato alacremente, sotto la guida del Dirigente Scolastico, Michele Cirino, lo staff di Presidenza costituito dai proff: FORMISANO, Faiella, Petrosino, D’Alessio, Federico e Ferrante.
Contestualmente vi è  stato l’evento musicale ideato e coordinato dal prof, Vetromile, art director della serata, con il supporto e apporto di tutti i docenti di strumento musicale e con importanti ospiti e artisti di spessore e levatura nazionale per bravura, fama e notorietà.
La manifestazione, ai fini di ottimizzare l’azione formativa e la qualità del servizio scolastico,  nata dall’esigenza di integrare la scuola con il territorio, attraverso accoglienza, efficacia, efficienza e conoscenza naturalistica dell’Agro Nocerino Sarnese. “Migliorare la conoscenza del territorio, dei bisogni espressi dagli utenti, della percezione della scuola all’esterno- ha proluso il Dirigente Michele Cirino-, sono costruzioni che si rinnovano giorno per giorno. Questa conoscenza è importante per la scuola, per aiutare i fruitori nei momenti del loro ingresso nel mondo del lavoro. La scuola deve far sentire a chi entra, genitori e alunni, sicurezza, fiducia, in un clima di serenità e di collaborazione. Nell’elaborazione progettuale si è tenuto conto di promuovere l’immagine delle scuole locali e le proprie azioni.
Progettazioni come queste, aiuteranno la scuola ad uscire dalla tendenza all’isolamento autoreferenziale. La scuola attraverso strumenti di indagine del territorio in cui opera sarà in grado di apprendere dalle proprie esperienze, acquisendo strumenti per potersi analizzare e per poter ampliare, orientare, innovare e indirizzare la propria offerta formativa. È importante che si proponga, come obiettivo primario, la qualità della vita scolastica: al proprio interno favorendo la qualità socio -affettiva, attraverso l’accoglienza di tutti gli allievi, la qualità del processo formativo. Un’organizzazione come comunità educante, in quanto fondante la convivenza dei suoi membri sui valori della reciproca accettazione, in uno spirito di effettiva collaborazione; al proprio esterno la scuola lavorerà per migliorare la propria immagine contestualizzandosi con il territorio.
È con vivo desiderio educativo e formativo veicolare  e testimoniare il grande successo dell’iniziativa,  unanimemente negli Organi Collegiali dell’IC FRESA PASCOLI,  che hanno concretizzato attraverso la manifestazione la nostra Vision e Mission di scuola a  tutto il territorio in merito all’ultimo biennio vissuto in piena pandemia  e per una rendicontazione del lavoro didattico che abbiamo voluto presentare nel PTOF anche attraverso la presentazione della pubblicazione dal titolo   PER UNA SCUOLA NUOVA, a cura del collegio docenti ed in particolare dalla FS Area 1 proff Federico e D’Alessio.
La volontà di questa scuola è quella di consolidare ed implementare percorsi sinergici e umanamente arricchenti che vadano nella direzione di superare ed oltrepassare derive isolazioniste. È con questo intento formativo che la scuola ha voluto, con sentito entusiasmo e viva compartecipazione, condividere il momento finale della progettazione concorsuale. Sì da permettere, ulteriormente, l’incontro con tutta la comunità, in un’ottica di compartecipazione sistemica e di un avvio di costruzione reticolare e interattiva del sapere, di rivalutazione narrativa e interpretativa dei contenuti disciplinari, umani ed esistenziali. L’iniziativa e il suo successo nell’ottica del “fare scuola fuori dalla scuola”, di realizzare sistemi scolastici plurali in grado di diversificare l’offerta formativa, di promuovere l’imparare ad imparare. L’indirizzo a strumento musicale ha affermato la scuola come luogo di esperienze culturali e relazionali, che concorrono intenzionalmente alla comprensione dell’esperienza sociale e individuale, a coniugare la cultura della musica ed arte alla cultura tecnologica e informatica”.
L’applaudito concerto sotto la direzione artistica del prof. Gianpio Vetromile,
condotto e organizzato dai proff: Pasquale Scarlino, Raffaella Formisano, Antonella Faiella.
Dopo l’ Accoglienza è stato presentato il PTOF dai docenti: Faiella, Petrosino, Federico, D’ Alessio e Ferrante.
Grandissima e carica di suggestioni emozionali la performance delle vocalist ed artiste Alfina Scarpa e Maddalena D’Auria, accompagnate magistralmente dai proff: Vetromile, Iannone, Leo, Parente e Cordella.
Tra i numerosi ospiti intervenuti accanto al Dirigente Cirino:
l’assessore all’istruzione  Comune di Nocera Superiore, Stefania Maria Stefania Riso; il Dirigente del liceo Galizia  Maria Jose’ Vigorito; il Dirigente e Storico Prof. Basilio Fimiani; le Associazioni che collaborano con la scuola; i docenti della scuola e i membri del Consiglio di Istituto.
Importanti interventi e saluti dell’UNICEF, rappresentato da Carolina Guariniello; della Pro Loco URBS Nuceria; della  prof. Sorrentino, Nova Sociale e Lega ambiente;  del prof. ex vice preside Parisi; delle scuole secondarie di secondo grado Tra gli ospiti d’onore, non ultimo il mondo della comunicazione, autorevolmente rappresentato dal quotidiano dentroSalerno, col  Direttore responsabile,  Prof Rita Occidente Lupo che, con il suo intervento, ha testimoniato la sua vicinanza alla comunità scolastica.
Documentazione e reportage dell’evento a cura della prof. Raffaella Pisapia, sistema impianto audio e stereo sig Gaetano.
Autorevolmente significativo l’intervento di accoglienza e di condivisione di Don Fabio, responsabile della parrocchia SS Maria Maggiore che ha gentilmente ospitato nella magica location.
All’evento hanno partecipato  la cittadinanza ed in particolare l’utenza della scuola con i tanti amici della comunità scolastica.