Vietri sul Mare: presentazione libro di Assunta Guarino “Diario di bordo, fuoribordo, con un po’ di mare e tanto iodio, Ciao tiroide!”

Vietri sul Mare: presentazione libro di Assunta Guarino “Diario di bordo, fuoribordo, con un po’ di mare e tanto iodio, Ciao tiroide!”

Sabato 26 Novembre 2022, alle ore 18,30, presso l’aula consiliare comunale, presentazione del libro di Assunta Guarino “Diario di bordo, fuoribordo, con un po’ di mare e tanto iodio, Ciao tiroide!”. Il testo offre spazio alla riflessione ed al dialogo su una patologia che ancora campeggia nel nostro tempo. Dopo i saluti del Sindaco Giovanni De Simone, del vice Angela Infante e della consigliera comunale Antonella Raimondi, il dott. Rosario Guarrasi, l’intervento del dirigente medico d’oncologia presso l’AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno. Alla dott.ssa Sabina D’Amato, in qualità di dirigente del Servizio di Psicologia ospedaliera del nosocomio salernitano, l’apporto psicologico ai pazienti affetti dalla patologia cancerogena, tra mille interrogativi ed ansie per la sopravvivenza. Nel percorso che tanti pazienti vivono, l’aspetto religioso, spesso efficacizzato. Sarà pertanto il Parroco don Mario Masullo ad affrontare il tema del dolore e della sofferenza alla luce del cammino cristiano. Conduttrice della serata Rita Occidente Lupo, direttore responsabile del quotidiano dentroSalerno.it. Il libro si colloca nel filone memorialistico, come diario di bordo di una condizione fisica, tra resilienza e prevenzione. “Un modo per aprirsi agli altri e  per parlare della propria situazione- concluderà l’autrice- nella consapevolezza che nulla avviene a caso e che pertanto occorre vivere anche la situazione dell’infermità perché Vivere è accogliersi per salvarsi.”