Mercato San Severino: Premio Corbisiero a Gilda Pantuliano per “Le orme sull’acqua”

Mercato San Severino: Premio Corbisiero a Gilda Pantuliano per “Le orme sull’acqua”

Un nuovo riconoscimento per la ricerca artistica “Le orme sull’acqua” dell’Artista Gilda Pantuliano alias Fluida, poliedrica artista salernitana e ambientalista impegnata nella salvaguardia del mare: la vittoria, per la Sezione Arte – Ambiente, del “Premio Nazionale Francesco Corbisiero” insegnante e poeta.

La  Cerimonia di Premiazione si terrà l’11 novembre 2022 alle ore 10:00 presso l’Aula Consiliare del Palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino.

Tra gli insigniti di questa edizione figurano il Dott. Antonio Preziosi, Direttore di RAI Parlamento (Sezione Saggistica), Younis Tawfic (Sezione Narrativa), la Dott.ssa Susanna Lemma, conduttrice del TG1 (Sezione Giornalismo Televisivo), Stefano Pignataro (Sezione Giovani Giornalisti) mentre, per le precedenti edizioni, brillano i nomi di Monsignor Andrea Bellandi, Franco Arminio, Grazia Di Michele.

Prestigiosa la giuria che annovera i docenti universitari Francesco D’Episcopo e Alberto Granese, i giornalisti Paolo Romano e Luisa Trezza, il professore Lucio Nastri, studioso del poeta Corbisiero, l’ideatore del Premio e figlio del Poeta, giornalista e scrittore Antonio Corbisiero.

Originale ed estremamente attuale la ricerca artistica della Pantuliano “Le orme sull’acqua”, una serie di collage digitali realizzati con fotografie alle reti da pesca  che denuncia le reti fantasma e le plastiche nel mare, nella quale si concilia arte ed ecologia, contemporaneità e tradizione.

Esposta in collettive in prestigiosi siti e gallerie in Italia e oltralpe, la ricerca artistica è stata insignita di numerosi premi e vittorie in concorsi d’arte internazionali. L’ultimo riconoscimento, in ordine cronologico, la vittoria di due premi al Concorso Mudinarte indetto nel 2021 dal Museo Diocesano di Salerno. All’estate appena trascorsa risale invece il successo delle due  esposizioni personali a cura della Critica d’Arte Dott.ssa Antonella Nigro. La prima a Procida con il Patrocinio, tra gli altri Enti, di Procida 2022 Capitale Italiana della Cultura, Comune di Procida, Legambiente, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali. La seconda a Salerno nell’antica chiesa longobarda di Santa Maria de Lama, per la quale si citano, tra i tanti patrocini, quello di: Comune di Salerno, Touring Club Italiano, Legambiente, Museo Diocesano, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Unione Europea Esperti D’arte. La prossima esposizione personale, a cura del prof. di storia medievale all’Università di Barcellona e Presidente dell’Accademia dei Dogliosi di Avellino Dott. Fiorentino Vecchiarelli, si terrà presso il Circolo della Stampa di Avellino il 29 dicembre con il patrocinio del Comune di Procida, di Procida 2022 Capitale Italiana della Cultura e altre importanti Istituzioni e avrà ancora come tema Procida, luogo che ha ispirato, nel 2013, la ricerca artistica. Oggetto dell’indagine è la secolare  tradizione dei Quadrilli, controversa e quasi sconosciuta ai non isolani. L’esposizione sarà impreziosita dall’intervento della Dottoressa Gea Palumbo, prof.ssa di Storia e Iconografia all’università Roma Tre con la presentazione del libro “Quadrilli. Le Donne e la Religione delle Cose nell’Isola di Procida e al di là dei suoi confini”.