Castellabate: Piano nazionale di ripresa e resilienza, occasione di sviluppo

Castellabate: Piano nazionale di ripresa e resilienza, occasione di sviluppo

Si è svolto ieri nella sala consiliare C. Grande in Castellabate il convegno PNRR Occasione di sviluppo organizzato da First Cisl e dal Comune di Castellabate. Diversi e importanti i relatori che hanno partecipato a questa tavola rotonda in cui il tema principale è stato il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. Importante piano predisposto proprio per risollevare l’intero assetto socio-economico gravato dalla crisi pandemica, grande opportunità per realtà grandi e piccole per la realizzazione di progetti rilevanti per la comunità.

Al dibattito hanno partecipato oltre al sindaco Marco Rizzo, il segretario generale Anac Renato Catalano, il segretario generale First Cisl Riccardo ColombaniAlfonso Graziano Consigliere TAR Lazio, il Presidente Autorità Garante Privacy Pasquale StanzioneDomenico Manente già avvocato Anac, Adriano Tortora avvocato amministrativista del Foro di Roma, Antonio Garofalo Magnifico Rettore dell’Università Parthenope di Napoli e Giuseppe Caporaso come moderatore.

Dal lungo dibattito sono emerse le tante opportunità di crescita e di sviluppo ad esse connesse e nel contempo tutte gli aspetti rilevanti di un sistema di controllo operato dall’Anac da sempre operativo in attività di anticorruzione nel settore della pubblica amministrazione che dalla giustizia amministrativa nelle gare di appalto.

Un sistema in fase di collaudo per rendere il sistema degli appalti pubblici, massima espressione del PNRR, sempre più preciso, tracciabile, trasparente, in un unico grande sistema degli appalti pubblici di tutte le realtà grandi e piccole.

“Un incontro dibattito molto interessante che ha permesso di tracciare e delineare opportunità e criticità di un settore complesso degli appalti pubblici che permette a piccole realtà come quelle di Castellabate di poter presentare idee progettuali per ottenimento di fondi e risorse per rendere più efficiente l’intera macchina amministrativa e poter apportare migliorie alla nostra Castellabate”, dichiara il sindaco Marco Rizzo