Palomonte: convegno“PNRR tra industria e terzo settore, co-progettazione come asse strategico integrativo”

Palomonte: convegno“PNRR tra industria e terzo settore, co-progettazione come asse strategico integrativo”

L’APS Meditj, La Fondazione della Comunità Salernitana, e l’Azienda Sociale Consortile Agorà S10 hanno organizzato per il prossimo venerdì 18 febbraio, alle ore 18.00, presso la sede dell’Azienda Consortile, in Località Valle a Palomonte, un convegno dal titolo “I fondi del PNRR tra industria e terzo settore – la co-progettazione come asse strategico integrativo”. Il convegno sarà l’occasione per analizzare i fondi del PNRR e programmare in rete una strategia territoriale di attori capaci di costruire insieme progettualità per tutti.

I partecipanti saranno salutati dal sindaco di Palomonte Mariano Casciano e da Giuseppe Ursi presidente dell’APS Meditj. I lavori saranno introdotti da Antonio Nuzzolo e interverranno Porfidio Monda, Salvatore Gargiulo, Pasquale Sessa, Antonia Autuori. Modererà l’incontro Antonella Ianniello responsabile delle attività di progettazione dell’APS Meditj e le conclusioni sono affidate al direttore del Consorzio Sociale Giovanni Russo. L’evento sarà trasmesso in diretta grazie a Radio MPA.

Dichiara Giuseppe Ursi, Presidente dell’APS MEDITJ, “È necessario usare nel modo giusto i fondi del PNRR, costruendo una rete permanente di coprogettazione non più focalizzata solo sull’individuazione dei bisogni, ma sulle aspirazioni delle persone, e incentrata sulla consapevolezza della concreta possibilità di costruire il futuro attraverso la valorizzazione del capitale sociale seguendo un nuovo paradigma, che veda la comunità come reale protagonista del processo di cambiamento e non, come spesso accade, mera destinataria di interventi fini a sé stessi.”

La Presidente della Fondazione di Comunità Salernitana, Antonia Autuori, dichiara che “La co-progettazione, inizialmente ai margini del processo di costruzione del PNRR, è stata progressivamente inclusa e rappresenta il principio guida della Missione 5 Inclusione e Coesione, che comprende gli investimenti di principale interesse per gli Enti del Terzo Settore e del privato sociale. Così anche parte delle risorse del PNRR saranno affidate attraverso processi partecipativi.

La nostra Fondazione può svolgere il lavoro di rete, tra i diversi soggetti pubblici e privati, provando ad innescare reali e, si spera, innovativi percorsi di sviluppo programmando e pensando ai modelli per la gestione futura dei servizi, individuando insieme alle comunità interessate i bisogni a cui rispondere e l’impatto potenziale. Conta insomma assumere una logica condivisa di responsabilità sociale di territorio”.

Il Direttore dell’Azienda Sociale Consortile Agorà S10, Dott. Giovanni Russo “L’azienda Speciale Consortile “Ambito Territoriale Sociale S3 ex S10” interpreta un ruolo territoriale non soltanto di programmazione e attuazione dei servizi alla persona, bensì anche quello di promotore della reticolarità territoriale per lo sviluppo socio-economico e culturale delle comunità consorziate. Siamo convinti che il benessere delle persone comprende anche lo sviluppo delle comunità. Il PNRR può, deve rappresentare un’occasione importante per sostenere questo processo. L’appuntamento vuole essere un’occasione di confronto critico sulle strategie da proporre e sostenere, con il coinvolgimento di tutti gli stakeholders, con i quali già siamo in attiva collaborazione. Un’occasione in grado di rappresentare anche un rilancio della qualità delle misure attivabili nonché in grado di stimolare un processo strutturato di ammodernamento e potenziamento dei servizi alla persona, così come finalizzato dalla misura 5 del PNRR.”.