5 Febbraio: “World  Nutella Day

5 Febbraio: “World  Nutella Day

Maria Amendola

La Giornata Mondiale delle Nutella “World  Nutella Day” è stata istituita nel 2007 grazie a Sara Rosso, una blogger americana. La Nutella nasce in Italia, ad Alba in Piemonte il 20 aprile del 1964. La “Pasta Giandujot ” e la “SuperCrema” sono nate nello stabilimento dolciario di Pietro Ferrero e sono le antenate della Nutella, essa infatti trae origine dalla Gianduia (che contiene nocciole) usata per sopperire alla mancanza del cacao (estremamente tassato) soprattutto durante la Seconda Guerra Mondiale (1939-1945) in quanto le scorte di cacao erano esclusivamente riservate per uso bellico. Il cacao fu sostituito da nocciole e da zucchero e così nacque una primissima “Pasta Giandujot”. Nel 1946  fu venduto il primo lotto della “Pasta Giandujot ” (300kg), nel 1951 nacque la “SuperCrema” e nel 1963 Michele Ferrero rinnovò la “SuperCrema” facendo nascere la Nutella e la sua storia.

Curiosità:

– il nome “Nutella” deriva dal termine inglese “nut” nocciola, più l’aggiunta del dolce suono di ”ella”), la composizione e il nome sono intuizioni di Michele Ferrero, figlio di Pietro;

– le Poste Italiane ne celebra il 50° anniversario  nel 2014, dedicandole un francobollo;

– la Zecca Italiana ha emesso lo scorso 2021 una moneta con su inciso un barattolo di Nutella, per celebrare il 75° anniversario della fondazione dell’azienda, (Annalisa Masini ha rappresentato sul dritto il vasetto con il tappo di tre versioni di colore: verde, bianco e rosso; sul rovescio lo stabilimento fondato nel ’40) e il valore della moneta d’argento è di 5 euro.