Pontecagnano Faiano: 25 Novembre, uniti contro violenza alle donne

Pontecagnano Faiano: 25 Novembre, uniti contro violenza alle donne

Il Comune, nell’ottica della sensibilizzazione e dell’impegno in favore delle donne vittime di violenza, aderisce alla giornata del 25 novembre.

La ricorrenza, istituita e celebrata in tutto il mondo, sarà ricordata con una serie di momenti di grande profondità e significato simbolico.

Anzitutto, verrà illuminata, come da richiesta della Confederazione Produttori Agricoli Campania, la facciata del Municipio con il colore maggiormente rappresentativo dei maltrattamenti e delle uccisioni delle donne: il rosso. Per l’intera giornata, la sede principale del Comune diverrà emblema del dolore e del sangue provocato da ogni forma di violenza, sia essa fisica che psicologia che economica.

In mattinata, la Città di Pontecagnano Faiano, la Scuola SAT Claudio Naranjo ed il Piano Sociale di Zona S4 proporranno Oltre il patriarcato: per superare la violenza di genere. Il convegno si svolgerà, a partire dalle ore 10:00, presso il Liceo Classico T. Tasso di Via Sandro Pertini – S. Antonio. Interverranno: Adele Triggiano, Assessore alle Pari Opportunità, Michele Di Muro, Assessore all’Istruzione e Carmela Santarcangelo; Dirigente del Liceo. Seguiranno le Lezioni Magistrali di Pierpaolo Coccia e Simona Mazziotti, entrambi in rappresentanza della Scuola SAT Claudio Naranjo. Modererà Valentino Bacco, Coordinatore Progetto SVOLTE PdZS4.

Nel pomeriggio, le Consigliere Gerarda Sica e Gabriella Vernieri, unitamente alla Coordinatrice dell’Ufficio di Piano Giovanna Martucciello, parteciperanno all’incontro Io di te non ho paura: doppia emergenza pre e post Covid, in programma alle ore 17:00 presso l’ex tabacchificio Centola. L’iniziativa rientra nel progetto Centro Territoriale di inclusione Sele-Picentini S4, Azione a servizio di supporto alle famiglie con partner Cooperativa Sociale Progetto 2000 e Piano Sociale di Zona Ambito S4. Parteciperanno, inoltre, Federica Alfano, Responsabile e Coordinatrice della Società Cooperativa Progetto 2000; Mariapia Perisano, Pres. Prov. CIF Salerno e Centro Ascolto Donna CIF Salerno; Rosamari Castaldo, Referente Centro Ascolto Donna – CIF Salerno. Modererà Aniello Landi, Coordinatore Reti Progetto ITIA e sarà prevista la partecipazione di Movement Art Dance di Sonia Saggese.