Napoli: all’Archivio di Stato Open House Napoli, festival dell’architettura e del design

Il 9 e il 10 ottobre 2021, Open House Napoli, festival dell’architettura e del design, celebra la sua terza edizione, ricchissima di novità, siti e passeggiate nell’architettura, con tanti luoghi e percorsi urbani inediti, eventi, presentazioni di libri e la sezione OHN KidS con i laboratori per i più piccoli. Open House Napoli svela ai visitatori l’architettura della città, accogliendoli dietro le quinte di decine di siti di straordinario interesse, spesso inaccessibili, aperti al pubblico per un percorso di visite guidate gratuite.
Nell’ambito del programma di OHN 2021, l’Archivio di Stato di Napoli apre le sue porte ai visitatori: sabato 9 sarà possibile accedere alla Sede sussidiaria di Pizzofalcone; domenica 10 sarà la volta della Sede centrale dei SS. Severino e Sossio.
Open House Napoli fa parte della rete internazionale di Open House Worldwide, il primo festival globale dell’architettura fondato a Londra nel 1992 per coinvolgere i cittadini e far comprendere quanto una migliore progettazione degli spazi urbani influisca positivamente sulla qualità della vita.
Open House è un fenomeno in vertiginosa crescita, cui aderiscono 46 città nei cinque continenti, con oltre un milione di cittadini coinvolti in tutto il mondo. In Italia sono già quattro le città affiliate al network di Open House: Roma, Milano, Torino e, dal 2019, Napoli.