Roccadaspide: attivazione laboratorio di cataratta presso P.O. – richiesta provvedimenti urgenti

Premesso che: Il P.O. di Roccadaspide assicura assistenza sanitaria a 25 Comuni situati tutti in area interna, con un bacino di utenza di 57 mila abitanti, disseminati su un territorio di circa 822 Kmq.

In data 29/08/2018, con nota prot. n. 203615, il Direttore del DEA Eboli-Battipaglia-Roccadaspide, Dott. Mario Minervini, ha richiesto al commissario straordinaria dell’ASL di Salerno l’autorizzazione all’apertura, previo allestimento, di un ambulatorio per interventi ambulatoriali di cataratta presso il P.O. di Roccadaspide.

In data 30/08/2019 il Sub Commissario, Dott. Vincenzo D’Amato, autorizzava la richiesta.

In data 15.01.2020, il dott. Giovanni Iovieno – Direttore del Dipartimento Chirurgie Specialistiche U.O.C. di Eboli – inviava all’ASL una  dettagliata relazione, unitamente all’elenco delle apparecchiature elettromedicali necessarie e da acquistare, evidenziando che il progetto sopra citato risulta essere di fondamentale importanza per il nostro territorio, data la natura, le caratteristiche e le difficoltà riscontabili, in particolare dalla posizione geografica, che è fortemente condizionata, soprattutto in considerazione della criticità viaria e della difficoltà di mobilità della popolazione, sottolineando anche che il progetto di integrazione Ospedale – Territorio è orientato soprattutto ai pazienti anziani, non autonomi e particolarmente fragili, che verrebbero trattati vicino al proprio domicilio e che per tali prestazioni, per le quali si registrano lunghe liste d’attesa nelle UU.OO. di oculistica dell’ASL, molto spesso gli utenti migrano fuori ASL/Regione, o in strutture private convenzionate. Inoltre, sempre nella stessa nota, ha rimarcato che si tratta di un modello che mira ad uniformare ed estendere l’assistenza sanitaria nell’ASL di Salerno e punta ad omogeneizzare l’erogazione delle prestazioni di base di chirurgia oculistica, a migliorare la qualità del servizio clinico e a garantire la massima equità nell’accesso a tali tipologie di cure.

Su proposta della dott.ssa Vanessa Mazziotti, il D.G. Dott. Mario Iervolino, con atto n. 857 del 26.08.3020, ha deliberato l’acquisto di attrezzature elettromedicali da destinare solo alle UU.OO. di Oculistica dei PP.OO. di Nocera e Eboli.

Il Presidente della Regione Campania, On.le Vincenzo De Luca, in un recente incontro tenutosi a Vallo della Lucania, ha sollecitato i direttori sanitari dei vari presidi sanitari all’acquisto delle apparecchiature elettromedicali, stante l’esistenza delle disponibilità economiche.

Il Dea di I livello Eboli Battipaglia Roccadaspide, per detti acquisti, complessivamente,dispone di €. 5.843.897,00,di cui €. 4.104.897,00 quale residuo 2020. In pratica, non sono stati spesi, pur essendo disponibili, ben 2.100.397,00 euro per l’ospedale di Eboli, 3.174.500 euro per l’ospedale di Battipaglia ed euro 669.000,00 per l’ospedale di Roccadaspide.

Si evidenzia che tali inadempienze stanno comportando gravi danni alla erogazione dei servizi e alla popolazione del DEA.

Tuttavia, nonostante tutti questi presupposti e i continui solleciti, ad oggi nulla ancora è stato fatto per attivare tale servizio presso il P.O. di Roccadaspide.

Al Direttore Generale e al Direttore Sanitario dell’Asl di Salerno, cui la presente è indirizzata per opportuna conoscenza, stante le gravi omissioni, si chiede di adottare con cortese massima urgenza, tutte le iniziative necessarie affinché sia dato corso alle direttive a suo tempo impartite, nonché di assumere i provvedimenti, per vero più volte sollecitati, volti a garantire al P.O. di Roccadaspide la presenza di un Responsabile Sanitario che assicuri costantemente la sua presenza e quindi l’esecuzione delle attività necessarie e ordinarie, tenuto conto del fatto che, come più volte segnalato, purtroppo vanamente, l’attuale responsabile sanitario risulta presente presso  la struttura ospedaliera solo un giorno alla settimana, a volte uno ogni quindici giorni, con conseguente grave rallentamento e pregiudizio rispetto alle attività amministrative e sanitarie da espletarsi, che ne restano così irrimediabilmente compromesse.

In attesa di pronto riscontro, cordiali saluti.

Roccadaspide:                               Girolamo Auricchio