Salerno: sen.Angrisani a Palazzo Sant’Agostino, incontro istituzionale con Presidente Strianese

Nella giornata di ieri la Senatrice del M5S, Luisa Angrisani, ha incontrato il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese. La visita della Senatrice al Palazzo della Provincia è scaturita dalla necessità di sottoporre al Presidente Strianese alcune istanze, necessità e segnalazioni che erano giunte all’attenzione della Portavoce del M5S dai Meetup e da numerosi cittadini di Sarno, Scafati, Nocera Inferiore e Castel San Giorgio. All’incontro la Senatrice ha illustrato al Presidente della Provincia problematiche che riguardano la manutenzione delle scuole, la viabilità e il ciclo dei rifiuti.

SCUOLE

NOCERA INFERIORE

“Mi premeva far presente al Presidente Strianese lo stato di degrado che ho trovato durante una visita al plesso scolastico che comprende più istituti e che si trova in via De Curtis a Nocera. Nelle settimane scorse purtroppo ho constatato, con rammarico, la presenza in questo plesso di rifiuti abbandonati, anche speciali, come sostanze bituminose, calcinacci ed altre numerosi sacchi di rifiuti che non so cosa contenessero. Nel piazzale della scuola erano in sosta molti mezzi dell’Arechi servizi, con  materiali stoccati che probabilmente appartenevano a questa partecipata provinciale. Durante il sopralluogo notai uno stato di incuria che mi lasciò molto sconcertata e che ho ritenuto doveroso riportare al Presidente Strianese che si è mostrato solerte a trovare un rimedio” dichiara la Senatrice Luisa Angrisani.

 

SARNO

La Senatrice Angrisani ha chiesto maggiore attenzione anche per i plessi scolastici di Sarno :”Il Presidente  Strianese si è impegnato ad avere più cura per le scuole superiori di Sarno, sia del centro che della frazione di Episcopio, in particolare mi ha rassicurato su alcune perplessità che avevo in merito ai lavori per la cittadella scolastica, per la cui realizzazione ha affermato che sono stati finanziati circa 18 milioni di euro” dichiara soddisfatta la Senatrice.

 

SCAFATI

Anche per la città di Scafati erano arrivate alla Senatrice Luisa Angrisani istanze sulla necessità di manutenzione per alcune scuole, in particolare per il Liceo Scientifico “R.Caccioppoli”, sia per la sede centrale di via Niglio, che non ha ancora una palestra e gli alunni sono costretti ad utilizzare uno spazio interno attiguo per fare sport ed esercitazioni, che per la sede distaccata di via Sant’Antonio Abate.

“ Lo sport resta una pratica che non va trascurata. E’ assurdo che da anni non vengono completati i lavori di ultimazione di quella che doveva essere la palestra di questo Liceo. Il cantiere versa nel degrado totale” afferma la Senatrice che continua”un cattivo esempio di gestione che il Presidente Strianese si è impegnato a risolvere annunciandomi un intervento economico in breve tempo per un importo di circa 300mila che permetterà la conclusione dei lavori della palestra” dichiara la Senatrice che sottolinea un altro risultato dell’incontro :”Mi era stata segnalata anche una carenza d’acqua ai piani superiori dell’istituto che il Presidente si è detto disponibile a risolvere inviando la prossima settimana un responsabile. Questo liceo-continua la senatrice- ha anche una succursale, sempre a Scafati in via Sant’Antonio Abate, che non è altro un edificio appartenente ad una fabbrica di pomodori. Mi è stato segnalato che puntualmente ogni anno le lezioni iniziano in ritardo costringendo gli alunni ai doppi turni perchè le aule e il piazzale di questa succursale non sono fruibili prima della fine della stagione conserviera. Eppure sembra che il fitto costi alla comunità alcune migliaia di euro mensili- chiosa la Senatrice-. Ho chiesto al Presidente della Provincia di avere copia del contratto di fitto, questo per conoscere esattamente i costi, i termini di rinnovo ed utilizzo. Inoltre il liceo vive anche una carenza di sicurezza, pertanto la settimana prossima, compatibilmente con gli impegni istituzionali miei e del Presidente effettueremo un sopralluogo in questa scuola” annuncia la Portavoce al Senato del M5S.

 

RIFIUTI

La Senatrice Luisa Angrisani durante la visita in Provincia ha chiesto al Presidente Strianese ragguagli sul ciclo dei rifiuti per quanto riguarda la competenza provinciale.

“Nei vari incontri che ho avuto con i sindaci mi è stata prospettata una certa preoccupazione per il funzionamento dello Stir di Battipaglia la cui saturazione ha creato numerosi disagi per il mancato conferimento. Su questo tema purtroppo ho appreso che il costo dello smaltimento della frazione secca indifferenziata salirà di circa il 30%. Dalle attuali 149 euro a tonnellata si passa a circa 190 euro per tonnellata, questo perchè in provincia c’è stato un crollo della raccolta differenziata. Responsabilità sia dei cittadini che ancora non percepiscono la necessità di differenziare i rifiuti ma anche di una politica regionale poco lungimirante” ribadisce la Senatrice Angrisani.

VIABILITA’

VIA NUOVA SAN MARZANO SCAFATI

Per questa strada, la cui competenza è provinciale, la Senatrice ha chiesto la massima attenzione al Presidente Strianese:” Ho potuto constatare personalmente i disagi e l’esasperazione dei residenti costretti ad ogni pioggia a vivere con l’acqua in casa e non poter uscire- asserisce la Senatrice.”Ho ribadito al Presidente Strianese che di questa problematica ne ho discusso anche con il Prefetto di Salerno, con la Commissione Straordinaria di Scafati, con il Sindaco di San Marzano, dunque ho fatto presente la necessità di una convocazione di un tavolo istituzionale con questi enti e la regione per sollecitare il completamento del tratto fognario che potrebbe alleviare i disagi di cui sono vittime i residenti della zona”.

 

CASTEL SAN GIORGIO

Per questo comune la Senatrice Angrisani ha segnalato la necessità del rifacimento del manto stradale su Via Trieste, Via Piave, Via P.Togliatti e maggiori controlli anche dal punto di vista della cura delle strade, spesso invase da erbacce e rifiuti.

“ Ho riportato al Presidente della Provicia le istanze della cittadinanza locale che mi ha avvertito sulla necessità di controlli da parte della Polizia Provinciale in un territorio dove le strade provinciali rappresentano  circa l’80% della rete viaria, strade dove la sosta incauta dei mezzi pesanti crea numerosi disagi alla circolazione”. Un altro argomento oggetto dell’incontro è stata la realizzazione della bretella Pecos-Cpc,  per la quale il Presidente Strianese ha aggiornato la Senatrice che sono in corso saggi archeologici:”Un’opera già progettata finanziata, che sarebbe una manna dal cielo per la risoluzione del traffico pesante in zona, spero che i lavori partano al più presto” si auspica la Senatrice. A tergo dell’incontro la Senatrice Luisa Angrisani e il Presidente della Provincia Michele Strianese si sono dati appuntamento nei prossimi giorni per una serie di sopralluoghi per quanto riguarda le criticità evidenziate durante l’incontro e quelle addivenire.