Salerno: al Museo Diocesano San Matteo “Parole Guerriere – Seminari Rivoluzionari”

Proseguono gli incontri di Parole Guerriere Seminari Rivoluzionari, iniziativa arrivata al 14° appuntamento: “LA CURA: Verso una salute Integrata”. L’evento si terrà venerdì 30 novembre alle 17.30, a Salerno presso il Museo Diocesano San Matteo sito in largo Plebiscito 12.

Interverranno il Sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo, i parlamentari Nicola Provenza e Dalila Nesci, la consigliera del Consiglio Regionale della Campania Valeria Ciarambino e il poeta e filosofo Marco Guzzi.

L’avventura di Parole Guerriere avviata partendo da Montecitorio nel luglio 2017 da Dalila Nesci, deputata del M5S nella XVII e XVIII, Diego Antonio Nesci, e Marco Guzzi, con il costante sostegno di Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati si è subito configurata come inedita e ha toccato profondamente il MoVimento. Sono nati infatti, spontaneamente, altri appuntamenti fuori dal Palazzo della Camera: a Milano, a Napoli, a Roma, a Tropea e a Cagliari coinvolgendo attivisti di tutta Italia, la rete – con tantissime visualizzazioni e commenti – ed anche la stampa nazionale.

I Seminari di Parole Guerriere -ispirati dal famoso discorso pronunciato da Beppe Grillo in piazza san Giovanni a Roma nel 2013- posseggono sempre una componente critica e una costruttiva, per precisare sempre meglio che cosa si intenda con “sistema” da contestare. Non si tratta infatti soltanto di una struttura economica, ma di una intera antropologia che si nutre di materialismo mercantilista, di economicismo, di nichilismo edonistico, di individualismo disperato, di distruzione di ogni storia e di ogni identità culturale, di globalismo estrattivo e predatorio.

È sempre più forte, infatti, nella società l’esigenza di creare spazi di elaborazione del pensiero; dei laboratori dove potersi incontrare per riflettere ad una velocità diversa rispetto alla quotidianità divenuta ormai frenetica. Solo così possiamo riuscire a costruire un pensiero originale e veramente trasversale in grado di alimentare una rivoluzione politica, permanente, democratica, pacifica e gioiosa.